ForumCommunity

Un topo..., Indifferenza...

« Older   Newer »
  Share  
TOMMYICE
icon12  view post Posted on 16/5/2007, 10:20




Un topolino, guardando dal buco di una parete, vide il fattore e sua moglie che aprivano un pacchetto. Pensò che c' era del cibo che poteva prendere, ma rimase terrorizzato quando vide che era un' enorme trappola per topi.
Di corsa, si recò alla fattoria, e gridò più volte: "c'è una trappola in casa"! La gallina, che stava covando, alzò la testa e disse: "Mi scusi Signor Topo, capisco che è un gran problema per lei, ma a me non fa paura una trappola per topi, non mi disturbi mentre covo!"
Il topolino andò dall' agnello che gli disse: "Mi scusi Signor Topo, ma non c'è niente che io possa fare, posso solamente pregare per lei.
Il topo si diresse allora dalla mucca, che gli disse: "Per caso sono io in pericolo? Penso di no!"
Il povero topo allora ritornò nella sua tana amareggiato e preoccupato. Non poteva vincere da solo la trappola del fattore!
Quella notte, si sentì prima un gran rumore, poi una gran confusione, la trappola era entrata in azione. La moglie del fattore corse per vedere quello che aveva preso quell'oggetto infernale.
Nell'oscurità, ella non vide che la trappola acchiappò la coda di un serpente velenoso, che la morse.
La donna fu portata immediatamente all' ospedale ma subito fu riportata a casa.
Una volta a casa, per far diminuire la febbre forte, il fattore preparò una zuppa calda alla moglie e uccise la gallina, il giorno dopo andarono amici e parenti a visitarla, e il fattore uccise l' agnello per sfamare i visitatori.
Successivamente la donna morì, e per affrontare le spese funebri, il fattore dovette vendere la mucca.

Dedicato a chi non sà cosa significhi dare una mano. Adesso più che mai

 
Top
TOMMYICE
view post Posted on 16/5/2007, 11:47




4 visite e nessun commento...
mmm
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 16/5/2007, 12:19




una delle visite è la mia.. questa è la seconda.. quindi il commento...

Non ho capito chi sia a non dare una mano...
Ovviamente non lo biasimo: sarebbe troppo facile per me stare qui e da qui sentenziare!

Quel che posso dire è che succede sempre così, e lo consto come dato di fatto: in un gruppo di persone abbastanza numeroso è normale che ci sia chi lavora, chi meno e, infine, chi no; è normale che ci sia chi si offre, si presta, chi si ne frega e anche chi scompare. E' ancora normale che ci si dedichi prima agli impegni vitali (scuola, università, lavoro, ragazza/o, musica, sport, arte, lettura...) e ci si ritagli il tempo per la cgr, o comunque per un impegno meno gravoso!

Non siamo agli scout, nè nelle esercito; non siamo amministratori, non facciamo volontariato per un'associazione famosa, nè militiamo in un partito... non siamo niente di niente!
Siamo un insieme di persone che si preoccupano attivamente di dare vita al loro paese; spero per il bene e la crescita della comunità! non per prestigio personale o interessi egoistici.
Inoltre, per far capire agli altri compaesani (o concittadini) che fare qualcosa di diverso, di divertente, di utile per sè e gli altri è possibile. Far capire loro che c'è bisogno di idee, di forze fresche, di manodopera e che stare a lamentarsi ripetendo il solito ritornello "in questo paese non si fa mai niente" (variamente pronunciato) è causa del lassismo generale, del menefreghismo della massa e del disinteresse dei più.
Che c'è bisogno anche di loro... di tutti, insomma di molti...

Ma esigere da qualcuno più di quello che può e vuole dare è ingeneroso, sbagliato e contro producente.

Mi aspetto la fede alla parola data, mantenere le promesse, sacrificare un po' di ozio per le attività finora proposte... ma niente di più.

Dicevo più su... è normale che accada e che in gruppo di persone le cose vadano così: dico "normale" e non giusto...
In un gruppo di persone si forma sempre quello che viene definito "zoccolo duro", gli altri, i meno attivi, sono satelliti che si adoperano nei limiti del loro possibile.

Credo che le critiche generaliste, le sentenze indirizzate a più persone, le parabole, le allegorie, il non-detto, le conventicole non servano a nulla...
Riappropriamoci del confronto sano e dialettico, della critica costruttiva, dell'impegno alla parola data, della fiducia... e boh... tant'è.

Ognuno, poi, farà i conti con la propria coscienza... il problema sarà il suo.
 
Top
minimè
view post Posted on 16/5/2007, 14:23




non essere più pessimista di Leopardi e Montale messi insieme mentre piangono!!!!!
se ti ricordi quando si aprì il primo blog io scrissi per tre, quattro giorni dasola, semplicemente attendendo che qualcuno si accorgesse che quello strumento era vivo.
Poi incominciasti a scrivere tu, e da un monologo era diventato un dialogo a due, poi tuo fratello, i vostri amici, i miei, il passaparola, la curiosità...ed eccoci, sempre nei limiti, SIAMO CRESCIUTI!!!
Vedi che con il tempo questa nostra piccola comunità per noi importante lo diverrà anche per altre persone.
Io ci credo.E voi?
 
Top
M-Jay
view post Posted on 16/5/2007, 17:11




CITAZIONE
Dedicato a chi non sà cosa significhi dare una mano. Adesso più che mai

pensa a stare apposto te con la coscienza...lascia sta gli altri....si fottano....
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 16/5/2007, 17:15




Hi hi.. ma io infatti non sono pessimista.. cioè sì lo sono.. ma in questa occasione non lo sono stato...

Sono realista... se poi la realtà tenda al pessimismo eh eh.. boh...

Comunque io ci credo... credo in molti di quelli che ho visto alle riunioni, sul blog e sul forum, ecc...

Per il resto.. speriamo bene
 
Top
TOMMYICE
view post Posted on 16/5/2007, 20:50




CITAZIONE
Non ho capito chi sia a non dare una mano...

non comprende un individuo in particolare;
CITAZIONE
non siamo niente di niente!

non condivido;
CITAZIONE
Che c'è bisogno anche di loro... di tutti, insomma di molti...

pochi ma buoni IMHO
CITAZIONE
Mi aspetto la fede alla parola data, mantenere le promesse, sacrificare un po' di ozio per le attività finora proposte... ma niente di più.

Esattamente ciò che desidererei io
CITAZIONE
Credo che le critiche generaliste, le sentenze indirizzate a più persone, le parabole, le allegorie, il non-detto, le conventicole non servano a nulla...

forse il fine non è solo quello che tu hai potuto intendere... Forse è una bella storia anche graziosa a leggersi
CITAZIONE
Ognuno, poi, farà i conti con la propria coscienza... il problema sarà il suo

questo lo considero giustissimo e sacrosanto...
ps grazie dell'intervento
pps andiamo avanti. :B):
 
Top
M-Jay
view post Posted on 17/5/2007, 17:31




CITAZIONE
pochi ma buoni IMHO

a tuo modesto parere...se se...

P.S.: comunque ssfruttate bene sti giorni che manca l'altro amministratore, io gia sto ricominciando a fare abuso delle parolacce...seguite il mio esempio! image
 
Top
Alì Cicco
view post Posted on 21/5/2007, 23:50




Rispondo in questo topic poiché "Venerdì 18 Maggio" è chiuso.
CITAZIONE
@ francesco: magari un po' più di empatia prima di sentenziare o "incriminare" qualcuno così gratuitamente sarebbe necessaria! Invito gli oltre ventenni a chiamare, sentire, invitare a partecipare i 18enni o giù di lì.


Basta con queste recriminatorie perchè sono insopportabili e non se ne può più, se ne legge e sente in ogni dove... manifestano soltanto un presunto (iper)impegno di chi le pronuncia o le rimarca continuamente, un impegno che non dovrebbe meritare onori nè applausi nè "grazie".. nè niente.

Mi rendo conto che il tono con cui mi sono espresso possa dare adito ad una interpretazione "incriminatoria" del mio intervento e che esso sia poco consono al perseguimento di una maggiore partecipazione :unsure: , ma ti assicuro che con esso non intendevo né ostentare presunti iper-impegni da parte del sottoscritto, né accusare qualcuno.
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 24/5/2007, 15:11




CITAZIONE
una delle visite è la mia.. questa è la seconda.. quindi il commento...

Non ho capito chi sia a non dare una mano...
Ovviamente non lo biasimo: sarebbe troppo facile per me stare qui e da qui sentenziare!

Quel che posso dire è che succede sempre così, e lo consto come dato di fatto: in un gruppo di persone abbastanza numeroso è normale che ci sia chi lavora, chi meno e, infine, chi no; è normale che ci sia chi si offre, si presta, chi si ne frega e anche chi scompare. E' ancora normale che ci si dedichi prima agli impegni vitali (scuola, università, lavoro, ragazza/o, musica, sport, arte, lettura...) e ci si ritagli il tempo per la cgr, o comunque per un impegno meno gravoso!

Non siamo agli scout, nè nelle esercito; non siamo amministratori, non facciamo volontariato per un'associazione famosa, nè militiamo in un partito... non siamo niente di niente!
Siamo un insieme di persone che si preoccupano attivamente di dare vita al loro paese; spero per il bene e la crescita della comunità! non per prestigio personale o interessi egoistici.
Inoltre, per far capire agli altri compaesani (o concittadini) che fare qualcosa di diverso, di divertente, di utile per sè e gli altri è possibile. Far capire loro che c'è bisogno di idee, di forze fresche, di manodopera e che stare a lamentarsi ripetendo il solito ritornello "in questo paese non si fa mai niente" (variamente pronunciato) è causa del lassismo generale, del menefreghismo della massa e del disinteresse dei più.
Che c'è bisogno anche di loro... di tutti, insomma di molti...

Ma esigere da qualcuno più di quello che può e vuole dare è ingeneroso, sbagliato e contro producente.

Mi aspetto la fede alla parola data, mantenere le promesse, sacrificare un po' di ozio per le attività finora proposte... ma niente di più.

Dicevo più su... è normale che accada e che in gruppo di persone le cose vadano così: dico "normale" e non giusto...
In un gruppo di persone si forma sempre quello che viene definito "zoccolo duro", gli altri, i meno attivi, sono satelliti che si adoperano nei limiti del loro possibile.

Credo che le critiche generaliste, le sentenze indirizzate a più persone, le parabole, le allegorie, il non-detto, le conventicole non servano a nulla...
Riappropriamoci del confronto sano e dialettico, della critica costruttiva, dell'impegno alla parola data, della fiducia... e boh... tant'è.

Ognuno, poi, farà i conti con la propria coscienza... il problema sarà il suo.

CITAZIONE
CITAZIONENon ho capito chi sia a non dare una mano...

non comprende un individuo in particolare;

CITAZIONEnon siamo niente di niente!

non condivido;

CITAZIONEChe c'è bisogno anche di loro... di tutti, insomma di molti...

pochi ma buoni IMHO

CITAZIONEMi aspetto la fede alla parola data, mantenere le promesse, sacrificare un po' di ozio per le attività finora proposte... ma niente di più.

Esattamente ciò che desidererei io

CITAZIONECredo che le critiche generaliste, le sentenze indirizzate a più persone, le parabole, le allegorie, il non-detto, le conventicole non servano a nulla...

forse il fine non è solo quello che tu hai potuto intendere... Forse è una bella storia anche graziosa a leggersi

CITAZIONEOgnuno, poi, farà i conti con la propria coscienza... il problema sarà il suo

questo lo considero giustissimo e sacrosanto...
ps grazie dell'intervento
pps andiamo avanti.

DATEVI UNA CALMATA TUTTI ...
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 24/5/2007, 15:22




Tranquillo.. son cose di una settimana fa...

Intanto ci siamo visti pr la riunione, poi la proiezione; tutto si è risolto per il meglio...

in labore fructus... hi hi
 
Top
M-Jay
view post Posted on 30/5/2007, 16:37




basta co sto latino...che palle!

image
 
Top
TOMMYICE
view post Posted on 30/5/2007, 19:32




moreno non ti permettere!!!
hihih
 
Top
12 replies since 16/5/2007, 10:20   222 views
  Share