ForumCommunity

elogio alla bicicletta

« Older   Newer »
  Share  
M-Jay
view post Posted on 12/5/2007, 14:48




forse era destino che inaugurassi io sta sezione (forse)...comunque:

a causa della mia imminente tesi di laurea sono stato "obbligato" a documentarmi su questo libro

"Elogio della bicicletta" di Ivan Illich

* è nata assieme all'automobile, ma il più democratico mezzo di locomozione ne è stato sopraffatto. Eppure potrebbe risolvere i problemi delle nostre città angustiate da traffico e smog. *

gia questa piccola prefazione vi fa capire cosa tratterà il libro, che non è uno dei migliori best seller....ma se siete, o tendete ad essere, degli ambientalisti incalliti questo libricino potrebbe espandere ulteriormente il vostro cono del pensiero.... :shifty:
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 13/5/2007, 02:01




E dire che se, almeno in paesi come Roccasecca, si usassero maggiormente le biciclette per fare le piccole faccende quotidiane si potrebbe stare un po' più sollevati riguardo i problemi della terra...
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 13/5/2007, 08:40




L'autore era un corridore? mi sa di già sentito...

Se il libro non è troppo lungo, una letta gliela darei volentieri... oppure aspettiamo una tua esauriente relazione in merito!

Non è un'idea che mi piace troppo, ma si potrebbe proporre una biciclettata ecologica, con giochi sportivi o popolari a termine... ;)
 
Top
The World is Your
view post Posted on 13/5/2007, 10:09




ma tu ci pensi per uno della stazione che deve andare al comune ada esempio per qualche pratica o certificato farsi tutta la salita di san rocco in bicicletta? mamma mia...
 
Top
M-Jay
view post Posted on 13/5/2007, 10:24




CITAZIONE
ma si potrebbe proporre una biciclettata ecologica, con giochi sportivi o popolari a termine..

anni fa si faceva la pedalata ecologica...e naturalmente ormai si è persa l'abitudine....
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 13/5/2007, 21:27




La pedalata ecologica è una delle tantissime cose perse nel tempo... o andate fuori moda? mah!!
Comunque l'idea di pedalata e poi una bell'organizzazione di giochi popolari nn fa mai male!! Infondo c'è tanta di quella gente cui piacevano queste cose e cui, spero, piacciano ancora!

Moreno, ti va di pensare e proporre la cosa??
 
Top
M-Jay
view post Posted on 15/5/2007, 14:37




si brava loredana.....
mi stava passando in mente sta cosa gia da tempo, io proporrei di metterla tra gli ordini del giorno nella prossima riunione..... ;)
 
Top
delfinilive
view post Posted on 15/5/2007, 16:40




Non è ke si è persa la tradizione... la passeggiata ecologica si fa ancora è la gente che partecipa poco... non c'è più l'affluenza di tre o quattro anni fa...
 
Top
M-Jay
view post Posted on 30/5/2007, 15:16




comunque sti giorni sto leggendo sto libricino (nemmeno 100 pagine)..e devo dire che tratta dei temi che il signor Anacleto apprezzerebbe oltremodo :P
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 30/5/2007, 15:29




eh eh... allora poi me lo presterai che letture brevi sono e significative sono quelle che apprezzo di più...

In varie città, non ultima roma, sono attivi i critical mass: gruppi di giovani che si muovono in bici paralizzando qualche volta il traffico...
L'effetto, e il messaggio che se ne trae, è veramente bello ed emozionante...

Organizziamo anche da noi (come detto altro!); ho l'impressione che inizino a circolare troppi veicoli motorizzati dalle nostre parti e la sedentarietà baresca faccia proseliti... eufemismi con pala! eh eh :D
 
Top
WelcomeToMetrainaShow
view post Posted on 30/5/2007, 15:32




è..sta pala....!
 
Top
M-Jay
view post Posted on 30/5/2007, 16:32




CITAZIONE
ho l'impressione che inizino a circolare troppi veicoli motorizzati dalle nostre parti

per caso ti riferisci alle motociclette?

image
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 30/5/2007, 16:59




Anche alle auto... un po' di tutto comunque...

Alla fine anche io usavo molto il motorino, ma per salire su o andare fuori dal paese... difficilmente mi facevo i giri a vuoto per lo scalo.

Davanti il nuovo bar, ex-gino, è diventata 'na cosa incredibile...
La banda del motore c'era anche quando ero giovane io (eh eh), ma sono cresciuti e ora tutti hanno super motorini e macchine... mah... pazienza! :unsure:
 
Top
M-Jay
view post Posted on 30/5/2007, 19:49




ma voi dovete andà in bici a prescindere...lo sport vi rende puliti dentro e belli fuori, vedete me...guardate qua sotto come sò (Giacomo)bono! :P

image
 
Top
13 replies since 12/5/2007, 14:48   377 views
  Share