ForumCommunity

Commenti sulla netiquette

« Older   Newer »
  Share  
telegraph_road_man
view post Posted on 21/4/2007, 10:18




Come suggerito da anacleto, ecco quì una discussione sulla netiquette, e gli rispondo volentieri! :)

CITAZIONE
...se leggi la netiquette c'è scritto al punto 6: Non utilizzare avatar, nickname e sign (firma) che possano urtare la sensibilità altrui (Rispettiamo idee, razze, credenze religiose e politiche differenti dalla propria)...

Come detto, noi non possiamo intervenire nel modificare l'avatar, è una cosa che forumfree controlla, non noi. L'unica cosa che potremmo fare è bannare l'utente finchè non lo cambia, ma mi sembra francamente troppo.

CITAZIONE
...Io mi auguro abbiate letto sul vocabolario cosa significhi "sindacare" e quindi "insindacabile"... vi aiuto (da Il piccolo palazzi): "che non può essere sindacato, e tanto meno criticato"...

Insindacabile si intende che quando lo staff prende una decisione, l'utente deve accettarla. Può sicuramente chiedere spiegazioni e chiarimenti, ci mancherebbe, ma sempre in modo civile. Se poi quell'esponente dello staff impazzisce e prende una decisione assurda, è compito del founder prendere provvedimenti.

CITAZIONE
...Limitate il vostro impegno ad amministrare e moderare, non a giudicare senza essere criticati...

Moderare include il giudicare: se una parola non la giudico volgare, un intervento non lo giudico provocatorio o un link non lo giudico di cattivo gusto, come faccio a moderare?
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 21/4/2007, 10:52




D'accordissimo... eh eh...

Piccolo particolare... nell'ultima citazione ti fermi prima che la frase sia finita; il riferimento è sempre alla parola "insindacabile" e la corretta spiegazione la dai più su.

Al dunque: "...Limitate il vostro impegno ad amministrare e moderare, non a giudicare senza essere criticati..." pongo l'accento sul "senza essere criticati", non sul moderare in sè; per quello siamo d'accordo.

Non mi piaceva il fatto che lo staff fosse libero da ciritica in una decisione presa... ma risolvi e chiarisci con questa "Può sicuramente chiedere spiegazioni e chiarimenti, ci mancherebbe, ma sempre in modo civile".

Dite a davide (tramite chat o email) di sostituirlo o renderlo più ermetico...

Appena inizio ad "azzeccarmi" (visti i miei precedenti per il sondaggio) troppo a 'ste cose ditemelo, ne parliamo e la smetto :D
 
Top
M-Jay
view post Posted on 21/4/2007, 10:54




non sono cmq d'accordo sul fatto di vietare le cosiddette "parolacce" -_-
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 21/4/2007, 14:52




E' sempre meglio porre dei limiti per evitare di trascendere troppo...

Poi un po' di maturità e sana auto-censura non guastano...

Infine, affidiamoci alla civiltà di ognuno di noi...
 
Top
TOMMYICE
view post Posted on 21/4/2007, 15:17




CITAZIONE
Infine, affidiamoci alla civiltà di ognuno di noi...

image
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 22/4/2007, 01:20




Ripeto per l'ennesima volta che sono amministratore di un forum da 4 anni e nn c'è mai stato problema per
CITAZIONE
le cosiddette "parolacce"

con tutto che ho accheffare con gente che è più "bestia" di Fabbrocile (senza offesa al mio amico e vicino di casa :P).
Quindi: bah!!
 
Top
TOMMYICE
view post Posted on 22/4/2007, 17:02




CITAZIONE
con tutto che ho accheffare con gente che è più "bestia" di Fabbrocile

a proposito, ma Simone dov'è?
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 22/4/2007, 18:40




Non usa internet, perchè dove studia non può (e un po' non vuole)..
quindi penso che lo vedremo poco (pochissimo o per niente) su questo forum e sul blog.

In definitiva lo vedremo anche poco alle riunioni... :)



 
Top
hypnotherapist
view post Posted on 22/4/2007, 22:22




CITAZIONE (anacletoilgufo @ 22/4/2007, 19:40)
Non usa internet, perchè dove studia non può (e un po' non vuole)..
quindi penso che lo vedremo poco (pochissimo o per niente) su questo forum e sul blog.

In definitiva lo vedremo anche poco alle riunioni... :)

feregna!
 
Top
Sangria
view post Posted on 22/4/2007, 22:25




Secondo me state esaggerando, (voi amministratori), perchè non credo che tra di noi ci sia qualcuno che si scandalizzi nel sentire una parolaccia o toni piu' accesi, poi tra di noi non ci sono bambini che ci possono rimanere male, o non stiamo facendo una messa... è normale che in un forum con piu' di 30 persone possa scaturire una discussione piu' accesa. Nel caso di loredana, che ha risposto ad un mio commento con una "parolaccia", lo ha fatto per scherzare non era una cosa seria cercate di distinguere i casi!! Secondo me la cosa che non si può tollerare è la bestemmia poi per il resto...cercate di essere piu' elastici e meno bacchettoni perchè non serve a niente, le cose importanti sono altre!!!
Con questo vorrei dire, cerchiamo di occuparci piu' delle proposte ecc. che delle parolacce!!!!!!!!!!
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 22/4/2007, 22:56




Appunto!! -_-
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 23/4/2007, 12:19




Ma che scappi la parolaccia ci sta, il fatto è che se poi arriva qualcuno e mette due chiocciole allora l'utente "censurato" si arrabbia. Come detto, questo forum non lo guardiamo solo noi, ma anche altre persone, ed ogni giorno che passa sempre più "ospiti" leggeranno queste pagine: perchè devono legggere cose non gradevoli? Modero un forum con 600 iscritti (non 30) e le parolacce sono semplicemente oscurate. Andate su forum con decine di migliaia di iscritti come hwupgrade e vedete i termini di moderazione come sono duri ed inflessibili. Per me quello è troppo, ma se vi si chiede di cercare di evitare certi termini oppure se modifichiamo lievemente quelli che vi scappano vi sembra troppo, allora non so cosa dire.

Poi, mi pare che ci stiamo impegnando tutti. Personalmente, stando lontano da Roccasecca non posso fare molto, ma mi sono battuto (anche prima della nascita del forum) molto per l'ADSL, facendo molte telefonate, facendomi mandare documentazioni e cercando ogni giorno informazioni utili per la causa. Per il cineforum non posso dare un aiuto per, come detto, la distanza ma anche perchè non sono un cinefilo, tutt'altro, e la mia cultura in merito è scarsissima.

Per altre questioni, basta chiedere ed io darò tutto l'appoggio che posso dare, se Roccasecca cresce sono il primo ad esserne felice. Ma ciò non deve esimermi dal far tenere un certo contegno a questo forum.
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 23/4/2007, 12:37




CITAZIONE
Ma che scappi la parolaccia ci sta, il fatto è che se poi arriva qualcuno e mette due chiocciole allora l'utente "censurato" si arrabbia.

Il tutto è partito da un amministratore che ancora non ho capito il "perché" è amministratore. Visto che la parolaccia ci sta... perché censurarla allora? Ti metti in torto da solo dicendo così.

Comunque mi sono scocciata e me ne frego di stare a combattere con persone di età inferiore alla mia!
Se vi servo mi trovate su msn.
 
Top
M-Jay
view post Posted on 23/4/2007, 19:44




ripeto....sono contrario all'oscuramento delle "parolacce"

fa parte del nostro linguaggio, in pratica è slang.....
 
Top
13 replies since 21/4/2007, 10:18   233 views
  Share