ForumCommunity

Lascio l'Associazione

« Older   Newer »
  Share  
telegraph_road_man
view post Posted on 8/5/2009, 09:06




Cari amici,

ormai da molto tempo la mia insofferenza verso l'atteggiamento che moltissimi hanno verso l'associazione (soci e non) è nota e, dato che negli ultimi tempi ciò si è ulteriormente acuito, ho deciso di lasciare l'Associazione. Semplicemente, io intendevo l'Alveare come qualcosa che non è o che la maggioranza non vuole che sia: uno strumento per migliorare concretamente la nostra città e non qualcosa di quasi esclusivamente ludico, come invece si è rivelata. Non mi permetto di dire che sia sbagliato, non sono nessuno per dirlo, ma io voglio fare qualcosa di diverso dalle feste, dal bere vino e birra e dal ballare (che, ripeto, sono tutte cose più che legittime, non le condanno).

La cosa che più mi manda in bestia e l'atteggiamento che la maggioranza delle persone (anche di quelle che organizzano gli eventi) se ne frega degli impegni presi e di rimanere in contatto con gli altri anche quando c'è una distanza fisica incolmabile in quel momento. Non mi va di impegnarmi ancora per poi mettere il nome dell'Associazione, ovvero un sacco di persone che non propongono niente, non fanno niente, non glie ne frega niente ma poi dicono di far parte dell'Alveare. Il forum è abbandonato e, nel mio cervello ottuso, non riesco a dare spiegazioni se non quella che alle persone non interessa niente di niente, vogliono la minestra cotta e, possibilmente, anche imboccata. L'errore più grande è la mancata responsabilizzazione delle persone: ritengo ancora che bisogna affidare un compito ad una persona e in caso di non adempimento dei suoi impegni vadano prese delle decisioni drastiche.

Si era detto di fare il sito ma poi non è interessato più a nessuno (o quasi), ma a questo punto direi che sia una cosa totalmente inutile, se non vengono qui a leggere due righe figuriamoci sul sito a leggere interi articoli. Si era detto di prendere il campetto per il torneo di calcetto ma poi nessuno ha detto più niente. Si era detto che bisognava parlare con Pio Isola e/o con i fratelli Di Vito per il chiosco e non sono arrivate mai notizie. Sulla questione ADSL dopo il comunicato nessuno se ne è più interessato (se non lo facciamo noi che l'abbiamo fatto poi non ci lamentiamo che il comune non risponde). Insomma, ci sono tantissimi episodi (questi sono solo gli ultimi) che sommati mi hanno fatto maturare la decisione di lasciare l'Alveare.

Mi dispiace anche perché per me è anche una sconfitta personale, ma non mi va di combattere contro i mulini a vento come Don Chishotte. Ho un modo di pensare troppo diverso dal vostro, non riusciamo ad andare dalla stessa parte. Vi faccio comunque i migliori auguri e, se potrò, parteciperò alle vostre attività che mi interesseranno.

Ciao e a presto, un abbraccio a tutti.
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 8/5/2009, 10:47




io penso che così l'associazione muore.
basta solo riattivarci...ora sta arrivando l'estate.
Ti invito a non prendere una decisione affrettata ora.

 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 8/5/2009, 10:55




Simone, attivarsi qui dentro vuol dire che io, tu, Alessandra e pochissimi altri fanno tutto e gli altri ne godono i frutti: a me questo non sta bene, mi spiace.
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 8/5/2009, 11:46




Andre ti dico di pensarci bene: è vero la situazione non va bene, però prima di andare parliamone a quattro occhi tutti quanti.
L'unico mio consiglio è di avere pazienza .
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 8/5/2009, 14:12




E' un anno che parliamo e porto pazienza, mi spiace Marco. Lasciare l'Associazione, ovviamente, non vuol dire lasciare voi persone, questo mi pare ovvio.
 
Top
Sangria
view post Posted on 9/5/2009, 18:41




Mi dispiace tantissimo che vai via dall'associazione, penso che tu sia un membro fondamentale e hai fatto la tua parte veramente alla grande.

Sei stato una persona attiva e non hai mai avuto bisogno di essere stimolato per farti fare qualcosa, se tutti fossero così l'associazione andrebbe benissimo.

Ci vogliono persone autonome, attive, dinamiche, mature...
Per questo mi dispiace che te ne vai, sei un ragazzo maturo che aveva preso un impegno e lo portava avanti seriamente!!

Comunque ti capisco benissimo, ormai non ci sono piu' obiettivi comuni, ci stiamo sgretolando e stiamo diminuendo di numero (il numero delle persone attive sta calando drasticamente)...
Pochi attivi e molti passivi...

L'unica cosa che ti chiedo è di pensarci un pochino hehe...
Vedi come vanno le cose...
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 9/5/2009, 19:01




Alessandra, ti ringrazio in maniera infinita delle tue parole che davvero mi emozionano. La mia è una scelta sofferta e dolorosa e, allo stadio attuale, irrevocabile. Il post di Tommaso nell'altro thread riassume molto bene la situazione: siamo diventati come tutto ciò che volevamo non essere, sciatti ed inconcludenti, incapaci di prendere il minimo impegno su temi che esulino dalle cose ludiche (questo ovviamente riferito all'associazione nel complesso e non a chi ha sempre lavorato). Non mi sento identificato da un'associazione che, ad esempio, davanti alla possibilità di una raccolta fondi per i terremotati, si ferma perchè il prete non vuole oppure che davanti ad una gestione amministrativa pessima del nostro paese non si degni di fare una minima protesta. Non c'è stata l'evoluzione delle persone, provinciali erano e provinciali sono rimasti. Magari qualcuno si sentirà offeso, pazienza, ma è solo la mia modesta opinione, non certo la verità scritta.
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 10/5/2009, 11:25




CITAZIONE (telegraph_road_man @ 9/5/2009, 20:01)
Non mi sento identificato da un'associazione che, ad esempio, davanti alla possibilità di una raccolta fondi per i terremotati, si ferma perchè il prete non vuole protesta.

La però avevi carta bianca, eri libero di muoverti come ti pare.
Hai deciso di mooverti più , poi per le decisioni che hai scritto.
Ricorda anche che sotto e sopra Rocasecca sono due realtà diverse (questo purtroppo non si può negare)
Devi sapere mio caro Andre che chi doveva fare giù quella roba no se l'è sentita percvhè ha pensato perchè ha pesato:" Va bhè bastano i soldi loro.
Lo sai quanto hanno fatto? 5200 euro.
Tu eri libero di fare quello che volevi sorpà... mo non dire che il clero ti ha boicottato.

PS: Andrè te lo dico con il cuore in mano. Ripensa al passato : noi ti abbiamo aspettato quando non c'eri.
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 10/5/2009, 12:01




Marco quello che dici mi stupisce, doveva essere una cosa congiunta e poi nessuno si è fatto più vivo, io almeno l'avevo interpretata così. Nessuno deve avere carta bianca, era una cosa da fare in più persone, dopo la riunione in cui mi avevate detto "ora vediamo, ti facciamo sapere" nessuno si è fatto più vivo. Quindi non diciamo sciocchezze, grazie. E comunque il servilismo di molti verso il clero qui dentro è palese, ricordiamo anche che quando ci negarono il prefabbricato per Halloween lo stesso non ci fu la volontà forte di contrapporsi a chi prima ci aveva promesso una cosa e poi se n'è fregato. Comunque, secondo me, le cause che hanno portato a questo stato sono molte, non solo questa, ci mancherebbe. E' una somma di motivi più o meno importanti.

Voi mi avete aspettato? Non capisco a cosa alludi. Diciamo piuttosto che faceva comodo che arrivassi io ad aiutare voi soliti 4-5 dato che gli altri non avrebbero fatto niente.
 
Top
the silent man
view post Posted on 10/5/2009, 12:57




CITAZIONE (telegraph_road_man @ 10/5/2009, 13:01)
Marco quello che dici mi stupisce, doveva essere una cosa congiunta e poi nessuno si è fatto più vivo, io almeno l'avevo interpretata così. Nessuno deve avere carta bianca, era una cosa da fare in più persone, dopo la riunione in cui mi avevate detto "ora vediamo, ti facciamo sapere" nessuno si è fatto più vivo.

mi ero offerto io per fare la raccolta con andrea. scrissi anche sul forum quando dovevamo incontrarci ma nessuno rispose...iamm andrèèèèè non te ne andare
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 10/5/2009, 13:16




Si Antonio, ricordo bene, ma come ho scritto nel post precedente io pensavo che fosse una cosa da fare sia su che giù e quindi dato che si decise che per non dare fastidio al prete giù non si faceva allora credetti che fosse andato tutto a monte. Ripeto, non è questo singolo episodio che ha formato la mia decisione (com'è emerso è stato solo un fraintendimento), nel modo più assoluto, è che ho preso atto che io andavo da una parte e l'associazione dall'altra, tutto qui. Per me l'Associazione non è morta, ha solo deciso di fare cose che non mi interessano, non è che le cose che piacciono a me sono importanti e le altre no, ognuno ha le proprie priorità.
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 10/5/2009, 13:23




ma allora, rimani e fai le cose che ti interessano.
cosa che fanno tutti

 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 10/5/2009, 13:30




Da solo? Se devo fare le cose che mi interessano da solo le faccio come Andrea Giovinazzi e non come associazione, non avrebbe senso altrimenti. Se sto in un gruppo di persone mi aspetto che almeno la maggioranza di queste appoggi le mie scelte e mi dia una mano, invece gli altri (legittimamente) non hanno i miei interessi e fanno giustamente altro, e a me spesso quello che fanno non mi interessa e non lo condivido (cosa legittima anch'essa), quindi è inutile rimanere insieme.
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 10/5/2009, 13:37




CITAZIONE
. E comunque il servilismo di molti verso il clero qui dentro è palese,

scommetto che ti riferisci a me, marco, loredana, francesco, gabriele,giluano...altri?

peccato che io non servo proprio nessuno
e nessuno mi ordina niente.

E' solo il buon senso che ci ha suggerito di non raccogliere i soldi davanti la chiesa,
visto che sarebbe stato un fallimento assicurato.
Potevamo anche metterci li davanti, ma non avremmo raccolto nulla.
Se ti bussa uno a casa e ti chiede l'elemosina...tu gli dai i soldi..
se ti bussa 5 minuti dopo un'altro che fa sempre l'elemosina...tu glieli dai?

ecco perchè non li hanno raccolti i soldi.
Non perchè un prete ha ordinato qualcosa.
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 10/5/2009, 13:43




Io la penso diversamente, e la ricchezza delle persone è avere idee diverse. Per fortuna, aggiungo. Tu sei libero di pensare ciò ma io sono libero di pensare il contrario. :)
 
Top
17 replies since 8/5/2009, 09:06   298 views
  Share