ForumCommunity

Film per il Cineforum, film e organizzazione cineforum

« Older   Newer »
  Share  
IlGrandeRabbino
icon2  view post Posted on 21/1/2009, 17:02




Ci ho messo un pò di tempo lo so, ma eccoci finalmente!
Qui decideremo quali film proiettare, quanti ne proietteremo e se non guasta anche qualche bella idea sul come.
Purtroppo non sono informato su i gruppi di lavoro del cineforum, se ci sono bene, altrimenti... sono aperte le adesioni!!!

Per il momento non si è deciso se fare o no un cineforum monotematico e neanche se privilegiare o meno una particolare fascia di età o interessi, perciò proponete qualsiasi cosa e dite la vostra. :rolleyes:
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 21/1/2009, 21:11




Sinceramente non ho capito nemmeno io una cosa: devono essere proiettati un film che hanno una tematica logica.
Quello che voglio dire basta mettere un singolo film, oppure bisogna fare un ciclo che parli di una certa tematica?
In ogni caso a me piacerebbe proiettare questo film:
"Borat: studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan"
Perchè?
Per chi non lo ha visto, Borat è un personaggio di Sacha Baron Cohen (clicca qui per saperne di più).
TRAMA:
Borat è un giornalista kazako che è stato inviato in USa per girare un documentario per il miglioramento della sua nazione. Una volta in USA Borat vede in tv Pamela Anderson, e decide di mettersi in viaggio per spoasare l'ex bagnina di Baywatch.Cosa accadrà?
Che cosa c'è da dire al riguardo?
Iniziamo a dire che il film è girato sotto forma di falso documentario di bassa qualità . La maggior parte della gente che si vede nel film (tranne alcuni pezzi) sono persone ignare di quello che gli sta per accadere, e molti rispondo seriamente alle domande dello strano giornalista. Borat non è nient'altro che l'estrematizzazione dello stereotipo Russo/kazako che abbbiamo noi occidentali: quindi vediamo un personaggio Omofobico, Intollerante, Infantile. Ma la comicità di Borat è una comicità che fa pensare: alla fine il film stesso è un film di "denuncia" verso i pregiudizi che abbiamo contro etnie e stereotopi. Non manca poi l'abbondanza di comicità "inglese" un po volgare (a vole pesante + che "pensante")
Per il resto io lo vorrei proporre e spiegare ciò.
Come tema "Satira e denuncia(?)".
Però... il filme è vietato ai minori di 14 anni.
Sinceramente lo scriverei sulla locandina questo, non voglio bambini sulla coscenza
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 23/1/2009, 14:33




Io piu' in là... vorrei anche proiettare Wall-E.
La tematica è ambientale

E molto piu' in là...Valzer con Bashir!!!!!

ma ora mi concentrerò su gomorra
 
Top
minimè
view post Posted on 23/1/2009, 16:06




Io lo sapete sono per Hotel Rwanda, in oltre Alessandra ha detto che la sua amica ha un blog ed un giornale...
Quindi Alessandra dimmi tu quando ci sei e quando puoi...io ci sono sempre.
Dai una data e ci organizziamo.
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 23/1/2009, 19:41




Ieri sera Aldo Iorio m'ha chiesto perché non facciamo una serie di proiezioni di vecchi film italiani in bianco e nero tipo "Il Ferroviere" di Pietro Germi o il più conosciuto "Il Vangelo Secondo Matteo" di Pasolini.
Lui diceva soprattutto per l'estate da fare fuori all'aperto anche davanti la chiesa dello scalo. Secondo me si potrebbe organizzare! Di tempo ce n'è a profusione!!
 
Top
IlGrandeRabbino
view post Posted on 27/1/2009, 20:13




Allora sia, per l'estate sicuramente riproporre dei film vecchi (ma pur sempre capolavori) del cinema (si spera per la maggiore italiano). Comunque dare qualche film del genere già da adesso non sarebbe male!
per il resto vorrei proporre:

- Facciamo un cineforum con film di ogni tipo, non monotematico quindi
- Direi di lasciar perdere "i film per bambini" (intendo quelli solo per bambini)
- Se si potrebbe fare qualche incontro (ma a questo ci state già pensando voi con estrema efficenza)
- Proporre un cortometraggio dell'alveare, e in concomitanza con la proiezione di un film (non casuale) fare dei provini per il casting di attori, aiuto-registi, fotografia, illuminazioni ecc.
- rendere l'ambiete del cineforum accogliente: allestire qualche scenografia. Ho già qualche idea, non troppo impegnativa. Un esempio sarebbe un portale in cartone ben colorato e decorato davanti la porta dell'oratorio (tipo porta dell'inferno) con su scritto cinema o qualcosa del genere. Secondo me attrae molto... almeno venire a vedere cos'è.

Rinnovo l'invito a chi volesse fare parte dell'organizzazione cineforum (non ho ancora ricevuto dei nomi ben precisi) :hippi.gif:
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 27/1/2009, 21:51




in effetti hai ragione: l'idea di abellire induce molto a venire a vedere... mi ricordo che quando feci la tecnica del "manifesto strategico" i curiosi aumentarono di molto
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 27/1/2009, 22:03




CITAZIONE
Proporre un cortometraggio dell'alveare

buona idea! da fare in estate

anche il fatto di abbellire fuori...penso possa aiutare.
Il problema è che non avendo una sede nostra per fare i film, ogni volta dovremmo staccare tutto e rimontare un'altra volta
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 28/1/2009, 14:25




CITAZIONE
Proporre un cortometraggio dell'alveare, e in concomitanza con la proiezione di un film (non casuale) fare dei provini per il casting di attori, aiuto-registi, fotografia, illuminazioni ecc.

Bellissima idea!!
 
Top
minimè
view post Posted on 28/1/2009, 15:18




CITAZIONE (IlGrandeRabbino @ 27/1/2009, 20:13)
Allora sia, per l'estate sicuramente riproporre dei film vecchi (ma pur sempre capolavori) del cinema (si spera per la maggiore italiano).

Rinnovo l'invito a chi volesse fare parte dell'organizzazione cineforum (non ho ancora ricevuto dei nomi ben precisi)

I nomi sono quelli dei mini-gruppi...e quelli della manovalanza onnipresente in ogni proiezione sono scritti in qualche post da Andrea...comunque sono quelli decisi nella riunione.
Stesso discorso vale per la proposta dei vecchi film...non è che si organizza come cineforum, ma come gruppo indipendente a cui interessano queste proiezioni.

CITAZIONE (IlGrandeRabbino @ 27/1/2009, 20:13)
- Direi di lasciar perdere "i film per bambini" (intendo quelli solo per bambini)

A proposito di questo sono assolutamente in accordo con te

CITAZIONE (IlGrandeRabbino @ 27/1/2009, 20:13)
- Proporre un cortometraggio dell'alveare, e in concomitanza con la proiezione di un film (non casuale) fare dei provini per il casting di attori, aiuto-registi, fotografia, illuminazioni ecc.

Idea carina

:hippi.gif:

 
Top
IlGrandeRabbino
view post Posted on 8/2/2009, 15:37




CITAZIONE
I nomi sono quelli dei mini-gruppi...e quelli della manovalanza onnipresente in ogni proiezione sono scritti in qualche post da Andrea...comunque sono quelli decisi nella riunione.

purtroppo non li so, ho cercato anche tra i post dei gruppi di lavoro ma ho trovato solo gruppi vecchi di anni passati

Dato che le proposte su internet non stanno avendo troppo successo, proporrei a questo punto un'incontro del gruppo di lavoro (ora vediamo quando per decidere meglio tutto). Rispondete per favore!!
 
Top
IlGrandeRabbino
view post Posted on 12/2/2009, 21:34




Nell'ultima riunione era stato deciso questo
inizio cineforum ordinario a Marzo, ma precisamente quando? 1 volta a settimana il venerdì a partire appunto dal 6 Marzo?

proiezione dei film (proposti in riunione) image

Hotel Rwanda (organizzazione di Giorgia Marsella, Alessandra Rea, Antonio Marciano)
Gomorra (organizzazione Simone Giorgio, Antonio Tanzilli e Marco Giorgio)
Manovalanza per entrambi i film: Alessio Di Cioccio, Marco Giorgio, Francesco Carnevale, Luigi Carbone e Donato Ricci;

Film proposti sul forum:

Borat
Wall-e
io propongo anche l'enigmatico "Lezione 21" e "Tutta la vita davanti". "Il Divo" lo abbiamo già visto?

Poi era stato proposto anche un secondo cineforum per i film vecchi italiani. Quando? :idea.gif:

Quelli che ci sono per Hotel Rwanda e Gomorra ci sono anche per gli altri film? Io ci sono per aiutare nell'organizzazione
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 13/2/2009, 00:28




no... il divo non è stato proiettato
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 13/2/2009, 13:27




si si io ci sto
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 8/3/2009, 13:52




Ho visto Gomorra ieri...
Quindi è giunta l'ora di proiettarlo!
eheh

Il film e il romanzo in pratica sono due dipinti diversi della stessa cosa,
entrambi opere a se stanti.
Meglio il romanzo o il film?
Penso non si possa rispondere a questa domanda,
visto che è mal posta.
Il cinema è il cinema, e Garrone usa quella telecamera in un modo eccezionale,
quasi non ci si accorge che è un film,
e un libro è un libro, Saviano ha usato piu' toni descrittivi della camorra e di denuncia.

 
Top
142 replies since 21/1/2009, 17:02   1859 views
  Share