ForumCommunity

Chiosco e San tommaso, un accoppiata perfetta

« Older   Newer »
  Share  
Qoèlet
icon10  view post Posted on 3/11/2008, 11:49




Ho pensato di riparlare di un vecchio progetto che avevamo ideato in passato: visite-passeggiate con guida dell'alveare al castello di san tommaso, con partenza dal chiosco.

Potremmo abbinare la gestione del chiosco, con questo servizio utile per noi (visto che si può guadagnare qualcosa) e per roccasecca.

Si dovrebbero preparare e istruire 2-3-4 guide dell'alveare (penso che a molti piacerebbe farlo... a me si per esempio) e fare pubblicità a tappeto (sito comune, sito apposito...ecc...) su questo servizio che l'alveare offre alla modica cifra di XX euro a passeggiata.
I turisti interessati chiamerebbero un numero di tel. per prenotare la passeggiata in settimana e le 2-3-4 guide confermeranno la disponibilità.
La guida sarà rimborsata e l'alveare prenderà la sua percentuale.
Un mezzo di autofinanziamento, che abbraccia gli ideali associativi e fa bene al paese.

Se la cosa avrà successo, possiamo definire un vero e proprio programma per le visite...


Sò che non è facile fare questa cosa, ma tra di noi molti sono i ragazzi intelligenti che vanno all'università, che non hanno lavoro e che stanno in un'associazione che per campare è costretta a inventarsi i finanziamenti: questa attività soddisferebbe queste 3 cose.
Sfruttare il nostro intelletto per far guadagnare un extra all'associazione e a noi stessi.

Logicamente non sò se avrà successo... ma: gli ebrei raccontano una cosa a proposito:"Mosè alzo il bastone per aprire il Mar Rosso, ma non accadde nulla... solamente quando uno tra la folla si getto in acqua, il mare si apri"

 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 3/11/2008, 12:42




per me si può fare...

Però la guida non va rimborsata (il lavoro associativo è gratuito e il ritorno è da concepirsi solo per l'associazione) e occorre cercare un criterio per il pagamento della visita (forse è meglio stabilire un cifra a persona piuttosto che a visita).

A me piacerebbe fosse il comune a istituire, ufficializzandolo, un servizio del genere (a quel punto ammetterei anche l'dea del compenso, hi hi).

Potremmo anche inserire l'opzione Aperitivo del dopo-visita (compreso nel prezzo della visita)
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 3/11/2008, 12:53




CITAZIONE
A me piacerebbe fosse il comune a istituire, ufficializzandolo, un servizio del genere (a quel punto ammetterei anche l'dea del compenso, hi hi)

mn... marcuccilli è del parere che il comune non deve fare nulla, ma dà solo in gestione ad altri o da concessioni...
anche se sarebbe logico che il comune faccia queste cose
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 3/11/2008, 13:41




Ma se l'amministrazione da in gestione questa cosa vuole un corrispettivo? Chessò, una percentuale sulle visite o un forfait annuale?
 
Top
Sangria
view post Posted on 3/11/2008, 14:04




Non credo che bisogna rendere conto al comune, perchè è una cosa che facciamo noi di nostra spontanea volontà.

Non si deve dare una percentuale al comune perchè per andare al castello non c'è l'obbligo della guida, ci si può andare anche soli.

Quindi la scelta della guida è facoltativa e ogni associazione può offrire un servizio indipendente dal comune....

Secondo me la guida va rimborsata, anche un minimo... La buona volontà è solo utopia nella nostra associazione; un rimborso ci darebbe la garanzia di un minimo di serietà....
 
Top
minimè
view post Posted on 3/11/2008, 15:04




io sono disposta a farlo...tutt'è che finisco gli esami...ma poi da metà luglio sarò disponibilissima sia per il chiosco che per questo, che mi piace davvero molto.
potete contare su di me SICURAMENTE.
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 3/11/2008, 15:37




Ieri pomeriggio siamo salite con Veronica su al castello per dare un'occhiata: anche se il cantiere è ancora aperto e non si potrebbe entrare, c'erano molte macchine parcheggiate e molte persone in giro per i ruderi, giovani e non. Certo, a mio parere, la rialzata in legno stona (a parte che è legno "fresco" non è trattato per resistere nel tempo alle intemperie) ma sicuramente è molto comoda per chi non fa trekking abitualmente.
(Ancora non ho letto quello che avete scritto sopra perché non ho tempo e vado di fretta: lo farò stasera. Però l'idea delle visite, passeggiate mi vanno a genio... anche le passeggiate in asinello sono fattibili)
 
Top
Alì Cicco
view post Posted on 3/11/2008, 20:36




Sono ovviamente d'accordo sull'organizzare le
visite al castello e vorrei collaborare.

Non sono invece per niente d'accordo sul fatto che il comune
non debba fare nulla:
l'assessorato al turismo allora a cosa serve?
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 3/11/2008, 23:33




L'idea dell'asinello è bellissima... è successo sicuro!
solo che dove lo prendiamo? e chi lo mantiene?nmnm gli asini consumano eheh
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 4/11/2008, 02:03




Salvo lavoro utopico, voglio anch'io l'addestramento da guida :D
 
Top
minimè
view post Posted on 4/11/2008, 15:17




CITAZIONE
Non sono invece per niente d'accordo sul fatto che il comune
non debba fare nulla:
l'assessorato al turismo allora a cosa serve?

è proprio per dimostrare che loro non ci servono...non dimentichiamo le accuse che ci sono state fatte!
 
Top
10 replies since 3/11/2008, 11:49   175 views
  Share