ForumCommunity

presentazione del progetto di Raccolta porta a porta a Roccasecca, giovedi 5 giugno ore 10 salal san tommaso

« Older   Newer »
  Share  
Qoèlet
icon11  view post Posted on 30/5/2008, 10:46




Ecco l'email di invito:

Carissimi ,sono Tommasino Marsella da Roccasecca e mi permetto di inviarvi la locandina e l'invito a partecipare alla presentazione del progetto di "Raccolta differenziata" dei RSU dell'unione 5 citta' che si terra' a Roccasecca presso la "Sala San Tommaso" dalle ore 10.00 del prossimo Giovedi 5 Giugno.
Spero di incontrarvi ed approfittare dell'occasione per discutere anche del "Parco Regionale di Montecassino" e della Questione Melfa.
Ciao da Tommasino.


Inizio ore 10:00.
Interventi di Presidente Unione, Sergio Staci, Sindaco Roccasecca, Assessore provinciale Simoncelli, Cesare Fardelli di SAF SPA, forse assessore regionale Zaratti, e poi i tecnici dell'Unione che illustreranno il progetto di raccolta differenziata. Presenti alunni scuola. termine ore 12:00 circa.

C'è anche l'invito stampato ma non l'ho messo.
image




 
Top
Alì Cicco
view post Posted on 30/5/2008, 10:59




Oh, finalmente la Raccolta porta a porta parte anche da noi!!! :biggrinthumb.gif:


Ma qual era il 5° comune dell'Unione Cinquecittà?

 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 31/5/2008, 01:30




Pontecorvo.
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 31/5/2008, 02:52




Il 5° Comune era saltato nel tempo: non so se è stato ristanziato.
Oggi è arrivato anche l'invito qui a casa intestato all'Associazione L'Alveare. Quando l'abbiamo visto abbiamo pensato che poteva essere la famosa "multa" di quest'estate :D
Comunque ho appreso un paio di settimane fa che anche Lenola fa la raccolta porta a porta: il comune fornisce sacchi di colore diverso (per esempio grigio per la plastica) e nel giorno deciso passano a raccoglierli!!
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 1/6/2008, 09:53




mi raccomando andiamoci all'incontro
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 1/6/2008, 10:34




Ovviamente!

Il problema è questo: la raccolta differenziata cozza prepotentemente contro l'utilizzo di un inceneritore... le due cose sono irriducibile l'una all'altra. O si va per il riciclaggio dei rifiuti o per il loro incenerimento.
Se si inizia a differenziare ci saranno quantità minori di rifiuti da bruciare; se si brucia ci sarà meno materiale da riciclare... insomma... spero di essermi spiegato.

Altro particolare da sottolineare. Tra gli invitati c'è Fardelli che è il proprietario (o responsabile) dell'impianto di selezione dei rifiuti; dalle carte risulta che l'impianto separi i rifiuti in percentuali ridicole, 2 o 3 per cento. Il resto va in discarica. Andando in discarica, crescono gli utili per la Mad (società di Lozza, proprietario della discarica).
Non so quando e quanto, ma alcuni finanziamenti pioveranno sull'impianto per il suo ammodernamento.
Il problema è che più rifiuti sono riciclati (veramente) meno andranno in discarica; meno in discarica meno soldi per Lozza, che comunque vedrebbe gli introiti abbassati solo per i comuni delle 5 (quattro) città; gli altri comuni della provincia continuerebbero ad utilizzare la discarica, almeno finchè non inizieranno anche loro la raccolta differenziata.

Credo siano argomenti da dibattere, sia per cercare spiegazioni sia per informare i presenti. (ma immagino che il 5 non si cerchi il confronto ma il monologo)
Il (ri)ciclo dei rifiuti dovrebbe essere un'operazione cristallina.

Credo che il problema dei rifiuti vada affrontato a monte: scegliere i prodotti con meno imballaggi, riutilizzare i contenitori (flaconi, bottiglie...), usare prodotti facilmente biodegradabili, abbassare i consumi (specie di prodotti non naturali nè necessari), reintrodurre la cauzione, introdurre la politica del "riportalo al negoziante", abbassare il consumo di carne (il vegetarianesimo compensa l'emissione di derivati del petrolio prodotti dalle automobili, permette il risparmio dell'acqua e evita il disboscamento per le terre da destinare all'allevamento (disboscamento che produce a sua volta desertificazione), scegliere prodotti che hanno viaggiato poco, non bere acqua in bottiglia (ma riempirla alle fontane comunali), spostarsi con mezzi ecologici, piantare alberi (che nel corso della loro vita "smaltiscono" 1 tonnellata di anidride carbonica)...
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 2/6/2008, 02:27




Qualsiasi monologo si può trasformare in dibattito se l'oratore fa orecchi da mercante. L'importante è andare informati!!
 
Top
hypnotherapist
view post Posted on 2/6/2008, 22:58




E sti ***** che è monologo!
Non sono per la politica "guastatoria"
ma è necessario che alcuni legittimi dubbi siano sollevati.

Altrimenti che dialogo con la cittadinanza è?
Non ci vuole un ***** a dire:
"Da oggi facciamo le cose in questo modo".

E' utile il dibattito pubblico, purchè sia tale!
E anche se è una presentazione alla cittadinanza
nulla esclude che si possano fare domande.

[io le farei anche durante l'omelia del sacerdote, per intenderci :D]
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 3/6/2008, 01:36




Oggi papà è andato alla funzione per al nostro monumento ai caduti (come mezzo prelato!) e gli hanno dato già del materiale sulla raccolta porta a porta che penso distribuiranno giovedì mattina o comunque alla cittadinanza.
Da'.. devi sempre estremizzare qualsiasi cosa leggi!!
 
Top
hypnotherapist
view post Posted on 5/6/2008, 00:05




CITAZIONE (MoonL|ght79 @ 3/6/2008, 02:36)
Da'.. devi sempre estremizzare qualsiasi cosa leggi!!

sì, altrimenti non mi diverto!
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 5/6/2008, 03:08




Per vari problemi tecnici/familiari non posso andare all'incontro.
Di sicuro andrà Alessio: spero che ci saranno anche altri associati!!
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 5/6/2008, 09:23




Purtroppo non sono potuto andare...

Chiederò a chi è andato e riferirò, nei limiti del possibile.
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 5/6/2008, 13:51




certo che fare una cosa del genere alle 10 di mattina!!!!!
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 5/6/2008, 22:19




Mannaggia :(
 
Top
Alì Cicco
view post Posted on 7/6/2008, 21:56




Ho visto il servizio sull'incontro su Teleuniverso,
che però non è stato molto dettagliato.
Qualcuno sa dirmi qualcosa su ciò che si è detto
giovedì mattina?
 
Top
14 replies since 30/5/2008, 10:46   238 views
  Share