ForumCommunity


tu fai la raccolta differenziata a casa?
Poll choicesVotesStatistics
si11 [91.67%]
no1 [8.33%]
no, ma vorrei farlo0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

tu fai la raccolta differenziata a casa?

« Older   Newer »
  Share  
Qoèlet
icon12  view post Posted on 27/2/2008, 14:21




Vediamo chi la fa e chi non la fa....
ei tu, perchè non la fai?!image

Tipologie dei rifiuti

ORGANICO:Talvolta chiamato "umido" la frazione compostabile dei rifiuti domestici è spesso la prima componente dei rifiuti (~25-30%). In discarica genera il cosidetto biogas (metano) che talvolta è utilizzato come fonte energetica e il percolato cioè il liquame che si raccoglie sul fondo della discarica. L'organico in molti comuni è gestito in casa dai cittadini, che lo riciclano in proprio attraverso il compostaggio domestico. In giardino con un contenitore apposito detto composter, anche autocostruito, si raccoglie la frazione organica di cucina e dell'orto/giardino che mediante un processo aerobico di decomposizione si trasforma in concime adatto ad essere riutilizzato direttamente nell'orto. Molti comuni riconoscono al cittadino compostatore uno sconto sulla tassa/tariffa dei rifiuti per la gestione in proprio di questa frazione.

Vetro :Il vetro può essere riciclato infinite volte, da un punto di vista ecologico/energetico è meglio il riutilizzo. Nel riciclaggio il suo nemico numero uno è la ceramica che ha lo stesso peso specifico e quindi può essere tolta solo manualmente.

Carta :La carta può essere riciclata dando origine appunto alla carta riciclata che non viene prodotta dal legno, ma viene prodotto utilizzando la cellulosa della carta che viene fornita dalla raccolta differenziata.
tipi di carta da reciclare:
* I giornali, le riviste, i fumetti, tutta la stampa commerciale (dèpliant, pieghevoli pubblicitari), ma anche i sacchetti per gli alimenti, per il pane o per la frutta, i sacchetti di carta con i manici, i fogli di carta di ogni tipo e dimensione (dai poster ai foglietti di istruzioni dei farmaci).
* Tutti gli imballaggi in cartone ondulato di qualsiasi forma o misura (ad esempio, per apparecchi televisivi o elettrodomestici), ma anche contenitori in cartone per frutta e verdura. I cartoni per bevande (come ad esempio quelli di latte, succhi di frutta, vino, panna e similari) svuotati, sciacquati e appiattiti. Non importa la grandezza dell'imballo, basta che sia di cartone.
* Tutte le confezioni e gli imballaggi in cartoncino. Contenitori di prodotti alimentari, come astucci per la pasta, per il riso, per i corn flakes ecc. Tutte le fascette in cartoncino di prodotti come conserve, yogurt e bevande. E ancora, le scatole delle scarpe, tutte le confezioni, grandi e piccole, di prodotti come detersivi per lavatrici e lavastoviglie, le scatole dei medicinali, del dentifricio, ecc. Non importa la grandezza della confezione, basta che sia di cartoncino.

Plastica:Anche per la raccolta differenziata della plastica bisogna seguire certe regole di base:
Virtualmente tutti i tipi di plastica sono adatti al riciclaggio, a meno di contaminazioni che lo rendano sconveniente. Nei prodotti sicuramente riciclabili vi è comunque il simbolo caratteristico (tre frecce a formare un triangolo) con all'interno il numero SPI ( Society of the Plastics Industry) identificativo del polimero specifico (pet, polietilene, polistirene..)
Alcuni tipi di plastica sono inadatti al riciclaggio diretto, così come viene attualmente svolto in molti comuni, per esempio, un tubetto di dentifricio non può essere riciclato a causa della difficile rimozione interna del residuo di prodotto, e così alcuni giocattoli, attaccapanni, custodie dei cd, ma in alcuni casi si possono indirizzare alla produzione di plastiche di bassa qualità come riempitivi, imballaggi industriali, alcuni arredi urbani, eccetera.

In genere sono sicuramente differenziabili le resine termoplastiche, quali i contenitori per liquidi in plastica (contenitori di detersivi, bagnoschiuma e bottiglie) e tutti quelli definiti imballaggi.

Sono non direttamente riciclabili, cioè non avviabili alla produzione di nuovo pellet per produrre plastica di buona qualità, le resine termoindurenti come la bakelite (tutta la vecchia plastica isolante elettrica e termica), resine ureiche (di uso più recente) , la melammina (piatti di plastica rigidi), le resine epossidiche (di uso più tecnologico, come colle ad alta resistenza) e molte resine poliestere (base di molti materiali compositi con fibre organiche od in vetro), il kevlar ed altre.

Edited by Qoèlet - 27/2/2008, 14:38
 
Top
hypnotherapist
view post Posted on 27/2/2008, 15:23




ammazz, grande quadro riassuntivo!

cmq molto dipende pure dalle varie aziende che la fanno,
tipo qua a napoli alcune cose vanno bene altre no.

Anche se qlc dubita della reale differenziazione...
mah, speriamo bene.
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 27/2/2008, 21:17




A volte....
quindi che dovrei mettere?
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 28/2/2008, 01:03




bè fin ora tutti hanno detto si...buon segno
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 28/2/2008, 10:30




ognuno fa quel che può: per esempio a casa riciclare l'organico per noi è uno scherzo (abbiamo un orto dove metterci la robba!")
Un pò più rom,pi scatole è il riciclo della plastica....
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 28/2/2008, 13:09




ma una volta...avevo sentito dire del progetto delle 5 città di far avere in ogni casa dei bei secchi colorati per differenziare la spazzatura...unmn...sbaglio?

io a casa mia ho comprato due secchi, uno grigio per la carta e uno blu per la plastica...
e mi raccomando non scegliete il blu per la carta e il grigio per la plastica! eheh

per non parlare del senso di soddisfazione che si ha dopo aver buttato nel mondo giusto la plastica e la carta negli appositi secchi...
;)
 
Top
Paul Magès
view post Posted on 28/2/2008, 20:23




io non butto mai nulla, quindi non differenzio e conservo tutto
 
Top
the silent man
view post Posted on 29/2/2008, 10:49




si la facio quando faccio le grandi pulizie per casa...l'organico va nell'orto di nonno.
cmq I FUMETTI SE PROPRIO VOLETE BUTTARLI DATELI A ME
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 29/2/2008, 23:13




Si può inserire un'altra risposta al sondaggio? Una cosa tipo: "si e no"
L'organico va in campagna per la terra e i gatti.
Il vetro per lo più viene riutilizzato.
La carta si raccoglie in cameretta.
La plastica è un'eterna battaglia con mamma che si scoccia e butta tutto insieme -_-
 
Top
minimè
view post Posted on 4/3/2008, 14:29




nonna è molto impegnata in questo!
fa la raccolta del vetro e dalla plastica davvero meticolosamente.
 
Top
Alì Cicco
view post Posted on 4/3/2008, 16:58




Io la faccio in tutte e due le "case",
e devo dire che grazie all'insistenza mia
e di altri amici la stanno iniziando a fare
un pò tutti i miei "coinquilini"!!!
 
Top
10 replies since 27/2/2008, 14:21   489 views
  Share