Questa sera sono stato alla riunione della consulta delle associazioni.
Devo dire che, nonostante l’età media alta, immaginavo la situazione peggiore di quella che ho poi realmente trovato.
I punti all’ordine del giorno erano essenzialmente due:
- calendario estivo degli eventi organizzati dalle associazioni della consulta
- (e anche un altro punto di cui però non si è parlato per niente…)
Per quanto riguarda il primo punto, questo è quanto emerso; ci riguarda abbastanza quindi prestate attenzione (ma poi riprendetevela! Sigh! Questa fa pena!)
Il 9 agosto ci sarà il corteo medievale organizzato dall’associazione del segretario della consulta (una persona bravissima e molto diligente nella sua opera di segretario… altro che.. io!). Tutti conosceranno l’iniziativa, quindi evito di parlarne.
Appena si è parlato di “medievalità”, subito ho pensato alle Urla di guerra. Ho chiesto se all’iniziativa si potesse aggiungere la nostra, in altra data e in altro luogo, approfittando delle similarità dei contenuti dei due eventi.
Dopo aver spiegato a tutti le modalità della nostra iniziativa, la risposta del segretario è stata incoraggiante e positiva e così potremo collaborare con loro e fonderci per dar vita a questa sprazzo di medioevo da far risorgere.
Ma non contento, il presidente della consulta ha detto che lui potrebbe incrementare l’evento con un convegno sull’architettura e le armi medioevali.
Ora, io non so cosa ne verrà fuori, ma a me sembra già una potenza; c’è tutto per tutti: per il sapere il convegno, per l’azione noi e per l’esibizione il corteo.
Ho detto che avevamo in mente due zone per la battaglia: il castello (piazza e vie) o il bosc(hett)o di moreno (more’ sul boschetto mi aspetto una risposta a tono!).
Mi sono state consigliate altre due zone possibili: quella dello spirito santo e quindi il bosco nei pressi; oppure la zona di caprile, non il centro, ma anche.
Comunque le possibilità ci sono.
Io ho parlato delle nostre date per l’estate, anche se ci sono altri 15 giorni per decidere definitivamente cosa fare e quando.
Quindi chi avesse delle idee estive le comunichi così, nella prossima riunione, potremmo affrontarle e comunicarle (parlavo con Alessandra di fare la domanda per il chiosco, è solo un’idea, da affrontare nelle prossime riunioni, quindi non ne parliamo ancora).
Per il Roccasecca ho dato la data del 20 agosto (che non è stata appuntata, in virtù dell’ulteriore tempo a disposizione); è possibile anche a fine luglio… quindi decidiamo.
E il cineforum estivo, tutti i venerdì; non crea problemi quindi si può fare (ripeto: SI PUO’ FARE).
Sono state esposte le altre iniziative estive con relative date delle altre associazioni: maratonina, cantine, festival gazzelloni, ecc.
Marcuccilli ha proposto la giornata ecologica al castello: si tratta di stare insieme all’insegna della pulizia della zona nei pressi del castello.
Io ho aggiunto di recuperare la tradizione che voleva il periodo della festività di san Tommaso un periodo dedito alla conoscenza, del santo e della storia del castello, in compagnia di un archeologo (allora se ne occupava Padre Paul) che accompagnava e illustrava ai ragazzi e ai bambini la storia del castello e la sua architettura.
All’ecologia e al sapere, ho proposto in aggiunta la possibilità di salire fino al castello con un cavallo, a turno tra i diversi partecipanti. La finalità è quella dell’ippoterapia di cui ho parlato già altrove.
Non ricordo la data, ma non ho capito più che fine abbia fatto questa idea.
Finito di parlare si è cambiato discorso. Devo dire però, che la proposta è piaciuta quindi speriamo possa trovare concretezza nel breve periodo.
L’unico problema è il cantiere aperto al castello; ma per la spiegazione del tecnico non deve essere un problema, almeno da quanto è emerso durante la discussione.
E questo è quanto…
La consulta farà anche da megafono per gli avvenimenti e le iniziative delle associazioni che vi prendono parte. Quindi, quando organizzeremo qualcosa, pubblicizziamola all’interno della consulta.
In ultimo, il 20 aprile ci sarà la festa delle associazioni.
Noi ci presenteremo lì con i GAS per i riduttori e le lampadine (arriveremo all’evento dopo aver volantinato nelle scuole i nostri intenti in merito), ma se ci fossero altre iniziative da pubblicizzare nel nostro stand (?), preoccupiamoci di farlo (Urla di guerra, torneo play station, ecc).
Potremmo sfruttare l’evento anche per il mercato equo e solidale, per illustrare le proposte ambientali e… e anche per attività sociali di intrattenimento, nell’evenienza.
E’ tutto. La prossima riunione è stata fissata per il 4 marzo alle ore 18.00.
P.s.: la mattina del primo marzo l’AVIS raccoglierà il sangue presso i locali della misericordia. Io penso di andare (anche perché ho il tesserino dell’AVIS, mannaggia a me!), se qualcun altro vuol partecipare me lo dica che gli fornirò informazioni più precise.
Ce n’è bisogno mi ha detto il responsabile dell’AVIS, perché il sangue langue (pubblicità docet), quindi… fatevi due conti: il vantaggio è la colazione gratis, lo svantaggio…
P.s.: per rispondere a qualche commento appena letto: penso si possa andare anche in due (qualche altra associazione lo fa) e inoltre è bello e utile per capire chi siano gli altri e come si organizzino.
Ovviamente non ho tagliato nè barba nè capelli e non ti dico in che stato mi trovi