ForumCommunity

Le riunioni della consulta delle associazioni

« Older   Newer »
  Share  
Sangria
icon13  view post Posted on 17/2/2008, 17:59




Domani 18/02/08 ci sarà un altro incontro della consulta.

Io non ci potrò andare e andrà alessio.

Aspettiamo sue notizie e aggiornamenti vari.... ;)
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 17/2/2008, 18:17




Ok va bene
 
Top
the silent man
view post Posted on 17/2/2008, 20:15




ma può partecipare chiunque?
 
Top
Sangria
view post Posted on 17/2/2008, 21:00




No.
Ci devo andare io e se io non posso il delegato è jose ottati.
Io non posso perchè ho gli esami e jose è in venezuela e così ho chiesto ad alessio se poteva, è un caso.
 
Top
M-Jay
view post Posted on 18/2/2008, 11:27




si ma, Alessio prima di andare alla riunione...si fa barba e capelli, vero? :P
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 18/2/2008, 21:22




sinceremente nn lo invidio proprio... cioè meno male che non me lo avete chiesto di andare!
 
Top
joselito81
view post Posted on 18/2/2008, 22:19




Penso che la consulta sia un'ottima occasione per mettere insieme le associazioni e fargli fare qualcosa di buono per Roccasecca.
Certo, come dicono a Napoli: "Ogni capa è nu tribunale".
Penso che noi siamo i più giovani o tra i più giovani, quindi dobbiamo portare le nostre idee e cercare di conciliare le divergenze che sicuramente nasceranno.
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 18/2/2008, 23:33




Questa sera sono stato alla riunione della consulta delle associazioni.

Devo dire che, nonostante l’età media alta, immaginavo la situazione peggiore di quella che ho poi realmente trovato.

I punti all’ordine del giorno erano essenzialmente due:
- calendario estivo degli eventi organizzati dalle associazioni della consulta
- (e anche un altro punto di cui però non si è parlato per niente…)

Per quanto riguarda il primo punto, questo è quanto emerso; ci riguarda abbastanza quindi prestate attenzione (ma poi riprendetevela! Sigh! Questa fa pena!)

Il 9 agosto ci sarà il corteo medievale organizzato dall’associazione del segretario della consulta (una persona bravissima e molto diligente nella sua opera di segretario… altro che.. io!). Tutti conosceranno l’iniziativa, quindi evito di parlarne.
Appena si è parlato di “medievalità”, subito ho pensato alle Urla di guerra. Ho chiesto se all’iniziativa si potesse aggiungere la nostra, in altra data e in altro luogo, approfittando delle similarità dei contenuti dei due eventi.
Dopo aver spiegato a tutti le modalità della nostra iniziativa, la risposta del segretario è stata incoraggiante e positiva e così potremo collaborare con loro e fonderci per dar vita a questa sprazzo di medioevo da far risorgere.
Ma non contento, il presidente della consulta ha detto che lui potrebbe incrementare l’evento con un convegno sull’architettura e le armi medioevali.
Ora, io non so cosa ne verrà fuori, ma a me sembra già una potenza; c’è tutto per tutti: per il sapere il convegno, per l’azione noi e per l’esibizione il corteo.

Ho detto che avevamo in mente due zone per la battaglia: il castello (piazza e vie) o il bosc(hett)o di moreno (more’ sul boschetto mi aspetto una risposta a tono!).
Mi sono state consigliate altre due zone possibili: quella dello spirito santo e quindi il bosco nei pressi; oppure la zona di caprile, non il centro, ma anche.
Comunque le possibilità ci sono.

Io ho parlato delle nostre date per l’estate, anche se ci sono altri 15 giorni per decidere definitivamente cosa fare e quando.
Quindi chi avesse delle idee estive le comunichi così, nella prossima riunione, potremmo affrontarle e comunicarle (parlavo con Alessandra di fare la domanda per il chiosco, è solo un’idea, da affrontare nelle prossime riunioni, quindi non ne parliamo ancora).
Per il Roccasecca ho dato la data del 20 agosto (che non è stata appuntata, in virtù dell’ulteriore tempo a disposizione); è possibile anche a fine luglio… quindi decidiamo.
E il cineforum estivo, tutti i venerdì; non crea problemi quindi si può fare (ripeto: SI PUO’ FARE).

Sono state esposte le altre iniziative estive con relative date delle altre associazioni: maratonina, cantine, festival gazzelloni, ecc.

Marcuccilli ha proposto la giornata ecologica al castello: si tratta di stare insieme all’insegna della pulizia della zona nei pressi del castello.
Io ho aggiunto di recuperare la tradizione che voleva il periodo della festività di san Tommaso un periodo dedito alla conoscenza, del santo e della storia del castello, in compagnia di un archeologo (allora se ne occupava Padre Paul) che accompagnava e illustrava ai ragazzi e ai bambini la storia del castello e la sua architettura.
All’ecologia e al sapere, ho proposto in aggiunta la possibilità di salire fino al castello con un cavallo, a turno tra i diversi partecipanti. La finalità è quella dell’ippoterapia di cui ho parlato già altrove.
Non ricordo la data, ma non ho capito più che fine abbia fatto questa idea.
Finito di parlare si è cambiato discorso. Devo dire però, che la proposta è piaciuta quindi speriamo possa trovare concretezza nel breve periodo.
L’unico problema è il cantiere aperto al castello; ma per la spiegazione del tecnico non deve essere un problema, almeno da quanto è emerso durante la discussione.

E questo è quanto…

La consulta farà anche da megafono per gli avvenimenti e le iniziative delle associazioni che vi prendono parte. Quindi, quando organizzeremo qualcosa, pubblicizziamola all’interno della consulta.

In ultimo, il 20 aprile ci sarà la festa delle associazioni.
Noi ci presenteremo lì con i GAS per i riduttori e le lampadine (arriveremo all’evento dopo aver volantinato nelle scuole i nostri intenti in merito), ma se ci fossero altre iniziative da pubblicizzare nel nostro stand (?), preoccupiamoci di farlo (Urla di guerra, torneo play station, ecc).
Potremmo sfruttare l’evento anche per il mercato equo e solidale, per illustrare le proposte ambientali e… e anche per attività sociali di intrattenimento, nell’evenienza.

E’ tutto. La prossima riunione è stata fissata per il 4 marzo alle ore 18.00.

P.s.: la mattina del primo marzo l’AVIS raccoglierà il sangue presso i locali della misericordia. Io penso di andare (anche perché ho il tesserino dell’AVIS, mannaggia a me!), se qualcun altro vuol partecipare me lo dica che gli fornirò informazioni più precise.
Ce n’è bisogno mi ha detto il responsabile dell’AVIS, perché il sangue langue (pubblicità docet), quindi… fatevi due conti: il vantaggio è la colazione gratis, lo svantaggio…

P.s.: per rispondere a qualche commento appena letto: penso si possa andare anche in due (qualche altra associazione lo fa) e inoltre è bello e utile per capire chi siano gli altri e come si organizzino.
Ovviamente non ho tagliato nè barba nè capelli e non ti dico in che stato mi trovi :D
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 19/2/2008, 01:55




Mi complimento con Alessio (e lo immagino mentre dava sfarzo delle idee :)) soprattutto per il resoconto. Ho una cosa da obiettare però: se non vi dispiace il RocKasecca lo preferirei il 22 agosto (venerdì) tanto per continuare la tradizione (del 2007 per il momento ma spero di molti altri anni a venire) e un po' per scaramanzia visto che la scorsa edizione è andata benissimo!
Per la giornata del 20 aprile decidiamo se inserire anche il mercatino equo e solidale così ci mettiamo subito all'opera per il materiale e le merci da esporre.
 
Top
M-Jay
view post Posted on 19/2/2008, 13:44




miei cari ragazzi,
è con immenso rammarico che vi comunico che il boschetto è stato disboscato -_-
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 19/2/2008, 21:53




E vai!!!
Ottimo !!!
Mi sei piaciuto!
Sto già defribrillazzione per il RoCCageddon!!!!
Poi Rockcasecca, e tutte quelle altre cose.
WOW!!!
In effetti non è andata male come riuonie....
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 26/2/2008, 20:07




Tratto dal sito del comune di roccasecca, un comunicato stampa su la consulta delle associazioni.

In neretto due punti che mi sembrano riscontrabili (e rinfacciabili a momento debito... un po' come per le ESCo)

UFFICIO STAFF SINDACO

 COMUNICATO STAMPA

Continuano senza sosta le attività della Consulta delle Associazioni, il progetto promosso dal Comune di Roccasecca, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali. Dopo aver definito l’organigramma e le strutture di rappresentanza, è la volta della parte operativa. Proprio nei giorni scorsi si è svolta una riunione del Consiglio Direttivo, presso la Sala San Tommaso di Palazzo Boncompagni, in cui la Consulta ha stabilito un suo programma di massima che avrà come momento culminante l’organizzazione della I° Festa del Volontariato locale, nella prima settimana di Marzo. Sarà un evento importante, con la presenza degli stand di tutte le organizzazioni, un’occasione per riflettere sull’importanza e sul ruolo del no profit nella gestione integrata del welfare locale. "Finalmente la Consulta sta carburando – ha dichiarato soddisfatto l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Marcuccilli – a marzo realizzeremo questo Meeting dedicato interamente a mostrare cosa fanno concretamente le associazioni, cercando di farle entrare in relazione con il mondo della scuola e con l’intera cittadinanza, al fine di avvicinare sempre più persone al valore dell’impegno sociale, il tutto finalizzato a creare una vera e propria "Rete Territoriale del Sociale", in cui operino in contatto le associazioni, i singoli cittadini, le istituzioni e le agenzie educative: scuole, parrocchie con un traguardo all’orizzonte: la redazione del primo Bilancio Sociale della città di Roccasecca. Riguardo alla Consulta possiamo già parlare di un obiettivo raggiunto: quasi tutte le associazioni presenti a Roccasecca hanno aderito. L’unione, in questo caso è proprio un modo di dire azzeccato, fa la forza. L’Amministrazione Giorgio continua sulla linea della politica dei fatti concreti in continuità con il programma presentato agli elettori". La riunione del Consiglio Direttivo ha inoltre deciso che i prossimi incontri saranno aperti a tutte le organizzazioni aderenti, una sorta di assemblea permanete.

Roccasecca, 7 gennaio 2007

Il primo punto ci semplifica il lavoro dei GAS: l'informazione nelle scuole è garantita. Non ci rimane che chiedere l'autorizzazione che sicuramente non ci sarà negata. Spero, a questo punto, in un appoggio forte e serio da parte dell'amministratore.

Il secondo punto è il bilancio sociale (partecipativo?). Ormai, il nostro ne parla da molto, da sempre.
Può darsi sia prossimo alla realizzazione... lo spero.
In ogni caso carta canta...
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 27/2/2008, 14:05




staremo a vedere!
 
Top
hypnotherapist
view post Posted on 27/2/2008, 15:16




ma nello specifico cos'è il Bilancio Sociale?
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 27/2/2008, 17:01




Io credo sia il bilancio partecipativo, sotto altro nome.

Assistiamo attivi (e non passivi) a quanto detto da alessandro; svolgiamo il nostro dovere di opinione pubblica (informiamoci ed informiamo) e società civile (associazione).

 
Top
39 replies since 17/2/2008, 17:59   457 views
  Share