ForumCommunity


il papa non parlerà all'università. sei d'accordo?
Poll choicesVotesStatistics
- sì perché Benedetto XVI ha già abbastanza occasioni di parlare e di fare pubblicità alla propria dottrina5 [55.56%]
- no perché il discorso del papa non avrebbe probabilmente offeso o obbligato nessuno degli studenti4 [44.44%]
- sì perché l'università pubblica dev'essere indipendente dalle autorità religiose0 [0.00%]
- no perché comunque il papa è una guida per la società italiana0 [0.00%]
This poll is closed (Voters: 9)

il papa non parlerà all'università. sei d'accordo?

« Older   Newer »
  Share  
Paul Magès
view post Posted on 15/1/2008, 21:48




una notizia che nelle ultime ore ha fatto parlare (anche troppo !) merita di essere commentata. E' inoltre un fatto che mette a confronto la laicità della cultura contrapposta alla spiritualità che secondo alcuni dovrebbe guidare le nostre azioni.

a voi la parola.
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 15/1/2008, 22:29




MO ci faccio un post sull'onlyonlyshow al riguardo...
 
Top
M-Jay
view post Posted on 17/1/2008, 16:42




ovviamente da quei famosi studenti di sinistra oramai ci si aspetta questo ed altro....è una fortuna che il papa non sia potuto andare all'università a tenere il suo discorso, avrebbe dovuto avere a che fare con quelle bestie..

i più piccolini di voi sicuramente non ricorderanno, però un papa (anzi, IL PAPA) già nel 1991/92 andò a tenere un discorso alla sapienza..ed ovviamente anche allora c'erano sempre quegli animali che volevano contestare, probabilmente gli avi di quelli di oggi....
peccato per loro che IL papa di quell'occasione seppe come rispondere, con la sua consueta arguzia ed ironia...

anche quest'anno ci hanno provato, purtroppo però ci sono riusciti
e pensate un pò....siamo nel 2008, ciè quest'anno sarà il 40° anniversario della contestazione giovanile del '68..uuhhh.....e chi li regge più a questi...mò sò diventati forti!! :lol:

 
Top
TOMMYICE
view post Posted on 17/1/2008, 17:53




il Papa (come tutto lo stato maggiore clericale, del resto) và solo dove ha il cento per cento dei consensi.
E' lui che ha rimandato, I comitati studenteschi hanno manifestato solo la loro diffidenza, il rettore aveva deciso la visita e questa s'era da fare.
Il Codardo, (perdonatemi chiunque lo abbia a stima) ha semplicemente evitato il non bagno completo di consensi, pertanto ha ritenuto che la sua immagine potesse risentirne
.
Al di là delle solite zecche anticonformiste per moda (li odio, ovvio) pensate davvero che la firma di 67 docenti ordinari di materie tutt'altro che ordinarie (astronomia, fisica quantistica, teorie del movimento, analisi... La Summa Scienza insomma) siano le classiche, usuali, zecche contestatrici?
A mio avviso no. Pieno appoggio alla Cultura, sempre. Ragioniamo intorno al negletto oscurantismo della visione prammatico-costruttiva di Ratzinger, (cercate e leggete le sue pubblicazioni ai tempi della prefettura della Congregazione per la Dottrina della Fede).
Se questo nostro Paese vive drammi di incommensurata irrisolvibilità ringraziate la Grande, Monumentale, Fondamentale storia ecclesiale.

Un abbraccio costruttivo a coloro la pensino in maniera diversa.
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 17/1/2008, 18:31




Io credo che nessuno abbia chiuso il cancello della Sapienza al Papa e non credo che nessuno gli avrebbe tirato i pomodori addosso. Allora perché rimandare o annullare questa visita? Come giustamente scrive TommyIce, non si può sempre ricercare il consenso plebiscitario, specialmente se si va in un'università, dove la Scienza regna sovrana. La stessa Scienza negata ed infangata dal Vaticano (vedi teoria della creazione, propaganda fatta in occasione del referendum sulle staminali, lotta all'AIDS, ecc...).
 
Top
minimè
view post Posted on 17/1/2008, 21:13




A mio parere le "zecche", dalla parte del giusto che avevano conquistato contestando a dovere l'invito del massimo rappresentante della chiesa presso un'università laica, sono passate barbaramente dalla parte del torto quando, esagerando, hanno organizzato movimenti e manifestazioni contro, permettendo in oltre al Papa di fare la piccola vittima e di coprire il fatto, ribadito da Tommaso ed Andrea, di non avere la maggioranza di consensi.
Se fossero state zecche intelligenti avrebbero semplicemente creato un grande imbarazzo al povero Benedetto quando, tutto bello e pronto, si sarebbe trovato difronte solamente a pochi studenti.Ma sono solo zecche stupide. image image image image image
 
Top
ilberserk82
view post Posted on 17/1/2008, 21:47




Il Papa ke personaggio curioso!!! :B): :B):
di tedesco ha solo il nome.....
..si mette in mezzo alla politica, ai problemi del mondo, promuove il Suo Dio e poi.......!? ha paura di affrontare 4zekke!?
mah.......!!! <_<
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 17/1/2008, 22:10




degrado... degrado...
c'è solo etnocentrismo ideoligico qui....
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 17/1/2008, 22:19




A me pare che sia il contrario: l'etnocentrismo è quello del Vaticano. Io non giudico chi segue le regole religiose, non dico che sbaglia o meno e non cerco di fargli cambiare idea. Invece succede il contrario, ovvero è la Chiesa che vuole imporre i suoi dogmi e la sua ideologia a chi non è d'accordo e cerca di influenzare le leggi di uno stato laico con il proprio metro di giudizio.
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 18/1/2008, 00:55




In primis chiedo perdono a mia sorella perchè non ho saputo mantenere una promessa... non sono bravo con ste cose! :P
Allora Andrea ti inizio proprio a dire che la Chiesa non ti obbliga a fare quello che vuole, ti lascia liberi di scegliere e se non fosse così questo sondaggio nemmeno esisterebbe... non lo dico per sboronaggine ma la "repressione" non ci permetterebbe di parlare.
Adesso vi faccio vedere una cosa, cosa è l'etnocentrismo.
Dicesi etnocentrismo:"Avere come punto di riferimento e di valore la mia cultura."Quindi chi non è come me è "sbagliato".
Etnocentrismo attidudinale:"è un etnocentrismo basato su le cose che ho dalla nascita e sono entrati nella mia cultura"Esempio: l'odore della pasta al sugo, il svegliarsi ad una certa ora, uscire la sera, ecc. Un esempio per capire meglio: Io esco di casa sempre il sabato sera e se qualcono non lo fa secondo me è un pirla.
Quindi si basano i giudizi e le scelte sulle piccole cose.

Etnocentrismo ideologico: è nato con l'unione della polis greca e il concetto di etnia. MA i Romani Antici lo hanno mischiato e hanno fatto unire il significato di Stato e popolo quando vita al Nazionalismo,patriottismo,ecc.
In poche parole il mio modello viene esasperato (a volte) fino all'estremo valorizzando al massimo le proprie idee (non parlo + di quello patriottico ma nelle proprie ideologie personali) contestando e screditando l'altro. Qui si entra in conflitto e il caso più estremo diventa razzismo...ma in questo caso il razzismo non centra niente!

Ogni essere umano dovrebbe applicare L'etnocentrismo crtitico: cioè io vedo gli altri modelli, li metto in discussione con i miei e tiro le somme ammettendo i miei errori o i miei pregi...
Naturalmente non è una cosa indolore, ma non siamo dei sadici!:)

Alorra... In passato le due parti( laico e cattolico) hanno applicato l'etnocentrismo ideologico.
Ma adesso la Chiesa sta applicando l'etnocentrismo critico.
Ti posso fare un esempio: Giovanni Paolo II quando ha chiesto perdono per 2000 anni di errori fatti dalla Chiesa come esseri umani.
NOn era mai ...MAI... accaduto ciò prima.
Poi la Chiesa rivede sembre tutto in base ai tempi moderni che arrivano si mette in discussione sempre nel ambito Cattolico.
E se leggete le varie incicliche vedrete che la Chiesa non è così "bastarda" come dite... non è chiusa come pensate.
Se poi vogliono imporre gli altri la Chiesa deve pur sapersi difendere.
Vi ricordo cmq che tutte le cose che il PApa propone ogni Domenica non vengono imposte.
Quando prega ,o come dite voi,"impone" la fine della guerra, la guerra finisce?
Bush smette di lanciare , perchè lo ha detto il papa, le sue bombe e i talebani a sparare?
Ogni volta che il PApa parla non lo ascolta nessuno, e poi voi dite che la chiesa è "pappona" e non gliene frega nulla a parte del suo "oro", perchè fa comodo dire così e ancora una volta si ritorna ALL'ETNOCENTRISMO CRITICO!!!
Non sapete quanta gente di Chiesa aiuta ma questo non interessa nessuno. Poi se lo fa Gino Strada è un grande uomo (senza toglierli nulla non lo sto offendendo)
Poi mediaset strumentalizza le parole del papa per lo far sembrare contro la sinistra.
Ricordate che tutti sono liberi di fare quel che vogliono e la Chiesa non impone...
Ricordate pure che la maggior parte del paese è Cattolica quindi se deve dire certe cose lo fa pure per i nostri interessi.
Ritornando alla mancata udienza del PApa, vi consiglio di riflettere su cosa stiamo diventando una civiltà dell'intolleranza e anche dell'ignoranza.
Perchè l'ignorante ti blocca di parlare... voi dite poteva farlo, ma è stato meglio così meglio finire chiacchiere inutili che non servono a niente.
Adesso dico una cosa proprio scema, un esempio per farvi capire delle cose:
Mettiamo il Dalai Lama sarebbe venuto alla Sapienza a Roma, i Cinesi iscritti all'università iniziano a manifestare e a occupare l'aula e l'università. Il Dalai Lama decide che per il bene di tutti di non venire.
Voi come l'avreste presa?
Nell'esempio non volevo esee razzista (rispetto i cinesi e il Dalai Lama che è un gande uomo e spero che la questione Tibet si risolva presto...), Ma voi cosa avreste pensato?
Che il Dalai Lama è un "Furbone" o è stato giusto?
PEr finire a protestare non cerano solo "zecche" ma io ho visto pure i "fasci" ee non scherzo.
Questo è tutto , spero di non creare una bufera.
PS: a breve mettero la lettera che hanno attaccato sulle pareti nell'Università di Cassino scritta dal Rettore.
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 18/1/2008, 12:30




Il Dalai Lama se ne frega se lo contestano e va comunque dove gli pare. E' questa la grande differenza. Così doveva fare anche questo Papa.

Ricordo che Giovanni Paolo II è andato in Sicilia ad urlare contro la mafia e questo invece ha paura di qualche studentello? E' chiaro che fa la vittima.

Per l'etnocentrismo critico, è comodo farlo per eventi accaduti mille anni fa, perché non lo fa per le cose che accadono oggi? Ha bloccato la ricerca in Italia che poteva curare tumori e non solo. Perché non si scusa di questo?
 
Top
Paul Magès
view post Posted on 18/1/2008, 14:59




CITAZIONE (telegraph_road_man @ 18/1/2008, 12:30)
Il Dalai Lama se ne frega se lo contestano e va comunque dove gli pare. E' questa la grande differenza. Così doveva fare anche questo Papa.

Ricordo che Giovanni Paolo II è andato in Sicilia ad urlare contro la mafia e questo invece ha paura di qualche studentello? E' chiaro che fa la vittima.

Per l'etnocentrismo critico, è comodo farlo per eventi accaduti mille anni fa, perché non lo fa per le cose che accadono oggi? Ha bloccato la ricerca in Italia che poteva curare tumori e non solo. Perché non si scusa di questo?

raramente sono stato tanto d'accordo con mio fratello, che in poche parole ha tratteggiato perfettamente la situazione.

Fermo restando la mia ammirazione per alcuni comportamenti del papa precedente, è proprio la loro cieca fiducia nei propri mezzi che rende i clericali molto fastidiosi nel loro rifiuto della realtà. Credere che la fede possa combattere l'AIDS in Africa molto è stupido oltre che offensivo nei confronti della ricerca scientifica, e quando il papa dice che Galileo o Darwin sbagliavano o è un cretino o è pieno di sé come un uovo.

Personalmente credo che lui sia tronfio proprio perché non permette a nessuno di controbattere, e sono cretini tutti quelli che seguono le sue parole perché chiudono gli occhi davanti alla verità e si rifugiano in un mondo finto fatto di liturgie, cerimonie e carnevalate varie.

Ciascuno ha il diritto di pensare quel che vuole, ma perchè (e pretendo una risposta) se io ho le mie idee me le tengo e ne parlo se ne voglio e i cattolici devono sempre mettere questo Dio in mezzo, anche nel pane e mortadella, e farci pesare che c'è Dio ogni volta che succede qualcosa?

Esempi: a me piacciono le macchine, ma se sono seduto al bar a chiacchierare con Tommaso Carbone e con mio fratello io non dico che la Coca Cola è buona però se la bevo in macchina è ancora più buona, né mio fratello dice che è ancora più buona se bevuta sentendo i Bitles, né Tommaso Carbone direbbe che la Coca Cola sotto Linux è più digestiva. Andiamo!

Da fastidio questo voler parlare di Dio anche dove Dio non c'entra, e quando Dio non ve lo chiede nessuno!!! Non interessa a nessuno citare di Dio mentre si parla di aborto, di giovani ragazze, di malattia o di tossicodipendenza !!

Fate come le vecchiette che quando stanno male dicono che è colpa dei medici, quando sono guarite ringraziano Dio. Ecco perché in Italia è tutto più difficile.
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 18/1/2008, 17:30




CITAZIONE (Paul Magès @ 18/1/2008, 14:59)
...né Tommaso Carbone direbbe che la Coca Cola sotto Linux è più digestiva...

No, ti direbbe di non bere la Coca Cola perché la ricetta è segreta, quindi proprietaria e quindi non open source. :lol:
 
Top
minimè
view post Posted on 18/1/2008, 19:06




...e ti proporrebbe la "jungle-coca"...gratuita e senza rischi!
...magari mint
 
Top
M-Jay
view post Posted on 18/1/2008, 19:13




CITAZIONE
Se fossero state zecche intelligenti [..]

io zecche che possano definirsi "intelligenti" non ne ho mai viste.....e voi? :P
 
Top
20 replies since 15/1/2008, 21:48   304 views
  Share