ForumCommunity

scherzo sul web finisce in tragedia, una ragazza di 13 anni si suicida

« Older   Newer »
  Share  
M-Jay
view post Posted on 10/12/2007, 17:31




come sempre in questi casi, copio e incollo:

La giovane, depressa, si è impiccata dopo essere stata insultata da un amico su MySpace
Ma il ragazzo non esisteva: era stato creato da adulti per scoprire le confidenze di Megan

Usa, scherzo sul web finisce in tragedia, una ragazza di 13 anni si suicida


ST.LOUIS (Missouri) - Sedici anni, simpatico, bello, lui. Lei, quasi 14 anni, perennemente a dieta, insicura, da qualche anno in cura per depressione. Quando lui si affaccia su MySpace e inizia a fare l'amico, lei quasi non ci crede. Così Josh Evans entra nella vita di Megan Meier e illumina le sue giornate trascorse nella tranquilla provincia americana di Dardenne Praire, vicino a St. Louis. Ma quella che sembra una innocua amicizia virtuale fra ragazzini, innocua non è e finisce in tragedia. Da un giorno all'altro Josh scarica Megan senza motivo, coprendola di insulti. Lei non capisce e non si dà pace. "Tutti sanno chi sei. Sei una persona cattiva e tutti ti odiano. Che il resto della tua vita sia schifosa. Il mondo sarebbe un posto migliore senza di te": questo è il testo dell'ultimo messaggio che Megan legge sconvolta, prima di suicidarsi per la disperazione, impiccandosi all'armadio di camera sua.

Non è finita qui. Josh - salta fuori dopo la morte di Megan - non è mai esistito. La sua identità virtuale, con tanto di foto e profilo dettagliato su uno dei siti più amati dagli adolescenti, è stata creata da due adulti: i genitori di una bambina di cui Megan era stata amica, ma con cui poi aveva litigato. Abitavano nella stessa strada e continuavano a vedersi ogni tanto. Era un "gioco", uno scherzo per farle credere che qualcuno si fosse davvero interessato a lei, per scoprirne i segreti e le confidenze e poi riportarla bruscamente coi piedi per terra, facendo sparire il ragazzo e ricordandole che "Megan è una p...", "Megan è grassa" e "nessuno vuole diventare amico di una ragazza che tratta male i suoi amici".


Troppo perverso per essere vero? Eppure non è un film. E' successo negli Stati Uniti, in Missouri, come racconta il giornale locale, il St. Charles Journal. E al di là della tragedia personale di Megan, adolescente depressa che da quando aveva trovato Josh sembrava diventata un'altra, solleva nuovamente il dibattito sui pericoli del cyberspazio e del cybermobbing, in particolare se a farne le spese sono ragazzini, adescati sui siti frequentati dai loro coetanei.

La madre di Megan non riesce a farsene una ragione: sapeva bene che su MySpace, con i suoi 70 milioni di utenti, non sempre chi si incontra è chi dice di essere. Sul sito la lista delle regole da rispettare è lunga, ma i controlli sono scarsi. Per questo controllava sempre quello che succedeva mentre Megan era collegata, ma proprio quel pomeriggio era dovuta uscire all'improvviso. Al suo ritorno a casa, aveva trovato Megan disperata e inconsolabile per quei messaggi cattivi. Neppure col padre aveva voluto parlare: era salita in camera dove si era chiusa, mentre i genitori erano di sotto a preparare la cena, e lì si è uccisa.

Dalla tragedia, successa nell'ottobre del 2006, la famiglia non si è più ripresa. Il colpo di grazia è stato scoprire, qualche settimana dopo, che dietro al ragazzo che aveva spezzato il cuore della loro figlia fino a farla morire c'erano due vicini di casa, che avevano pianto con loro la perdita della bambina. A rivelarlo è stata un'altra vicina di casa, che ha spiegato come sua figlia, della stessa età di Megan, avesse partecipato allo scherzo pensando che non ci fosse nulla di male, visto che ad idearlo erano stati i genitori della sua amica. La ragazzina aveva la password per accedere al finto profilo di Josh e sembra sia stata proprio lei a mandare quell'ultimo messaggio, il più spietato, che ha fatto disperare Megan.

La storia finisce qui: non ci saranno accuse penali per la morte di Megan, e i genitori non faranno causa, ma vogliono giustizia. La loro battaglia ora è per cambiare la legge: vogliono che quello che è successo alla figlia, di cui sono responsabili degli adulti, diventi un reato. Ed è per questo che raccontano il loro dramma. Alla fine, la scelta è stata di Megan, ricorda il padre Ron. "Ma è come se qualcuno le avesse messo in mano una pistola carica". (19 novembre 2007)



-_-
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 11/12/2007, 04:29




I soliti statunitensi... blea
 
Top
minimè
view post Posted on 11/12/2007, 15:34




che cose....
 
Top
M-Jay
view post Posted on 11/12/2007, 17:43




bambine di oggi......più sono viziate e più si sentono afflitte -_-
 
Top
Paul Magès
view post Posted on 12/12/2007, 16:05




il fatto è ovviamente triste e il comportamento deprecabile, ma non credo sia un problema dei soli USA. Questo genere di dispetti e sgambetti è proprio di un certo tipo di rapporti umani. La grossa vigliaccheria è approfittare delle insicurezze di una adolescente. Questo fa rabbia e per questo dovrebbe essere punito chi attua il terrore psicologico contro chi non è capace di difendersi.

Personalmente (lo sapete) non vedo niente di male nel costruirsi una serie di identità fittizie sulla rete, e conosco tanti uomini grandi e grassi che giocano a fare le ragazzine vogliose. Fin qui tutto nella norma. Anche fuori dalla rete giochiamo a travestirci e a ricoprire ruoli che non sono i nostri (dal carnevale ai giochi di ruolo passando per le pratiche S/M).

Il limite si supera quando si fa del male sapendo di fare del male. Chiunque sia stato adolescente sa cosa vuol dire essere fragili e non sentirsi "adatti" al mondo che ci cambia sotto le scarpe. Chiunque ha avuto paura di non farcela, di essere un perdente o di non essere desiderato dall'altro sesso, mentre il miglior amico o la migliore amica casomai rimorchiano alla grande. E' per questo che questi signori adulti andrebbero presi a fucilate. E non dico in senso figurato. Hanno tolto prima la felicità, poi la dignità ed infine la vita a una ragazzina che sicuramente, prima o poi, sarebbe stata felice.
 
Top
CHWilliam17
view post Posted on 22/10/2016, 16:10




Hack again?!
 
Top
5 replies since 10/12/2007, 17:31   13538 views
  Share