ForumCommunity

Cellulare open source by Google

« Older   Newer »
  Share  
telegraph_road_man
view post Posted on 13/11/2007, 18:41




fonte: hwupgrade.it

Google presenta Android in attesa di GPhone

Era da tempo nell'aria un'imminente coinvolgimento di Google nel mercato della telefonia mobile: inizialmente ogni sospetto era rivolto al tanto atteso e chiacchierato Google Phone mentre più di recente si è capito che il colosso di Mountain View aveva ben più ampi obiettivi.

Nelle scorse ore è stato svelato ogni dubbio con la presentazione ufficiale dell'iniativa Open Handset Alliance e della piattaforma Android. 34 società hanno costituito la Open Handset Alliance, con lo scopo di sviluppare delle tecnologie che abbasseranno in modo significativo il costo dello sviluppo e della distribuzione dei dispositivi mobili e dei relativi servizi.

La piattaforma Android rappresenta il primo passo in questa direzione – una soluzione software mobile totalmente integrata, formata da un sistema operativo, un middleware, un’interfaccia ed applicazioni user-friendly. Per capire meglio la portata dell'annuncio sono necessarie alcune imprescindibili considerazioni.

Il presupposto di Google per la creazione della Open Handset Alliance è la presa di coscienza in merito alle difficoltà relative allo sviluppo di soluzioni e servizi dedicati alla connettività mobile. Problemi di natura tecnologia, legati al rispetto di precisi standard e alle ingenti risorse necessarie allo sviluppo; spesso per fornire soluzioni concrete singoli produttori hanno realizzato soluzioni proprietarie che, di fatto, aumentano i prezzi dei dispositivi e dei servizi.

Alcuni dei grandi nomi nel settore dell’informazione e della comunicazione si sono riuniti, compresi Google, Intel, Motorola, Qualcomm e T-Mobile, per formare la Open Handset Alliance. Il loro obiettivo è lo sviluppo di collaborazioni e partnership da cui tutti i partecipanti potranno avere vantaggi e, si spera, anche l'utente finale.

Android include tutti i software di cui un produttore o un operatore mobile ha bisogno in un pacchetto completo, venendo incontro a tutti gli standard di mercato. Entro pochi giorni sarà disponibile un pacchetto Software Developer Kit (SDK) attraverso il quale gli sviluppatori potranno realizzare i propri applicati che dovranno essere pronti per la seconda metà del 2008: in tale periodo saranno disponibili anche i primi dispositivi dotati di piattaforma Android.

Secondo Eric Schmidt, presidente e CEO Google, "questa partnership permetterà di liberare il potenziale della tecnologia mobile a vantaggio di miliardi di utenti nel mondo. Questo nuovo approccio secondo il quale si favorisce l’innovazione nell’industria dei cellulari darà forma ad un nuovo ambiente informatico che cambierà il modo in cui in futuro le persone accederanno alle informazioni e le condivideranno. L'annuncio di oggi è molto più ambizioso di ogni singolo "Google Phone" sul quale si è speculato nelle scorse settimane. La nostra visione è che questa potente piattaforma che stiamo annunciando sarà la struttura di migliaia di modelli di telefoni diversi."
 
Top
M-Jay
view post Posted on 14/11/2007, 12:57




verso l'infinito e oltre :lol:
 
Top
Qoèlet
view post Posted on 14/11/2007, 13:03




ottimo!
entro quando arriverà in italia?
 
Top
M-Jay
view post Posted on 14/11/2007, 14:23




su panorama c'è scritto intorno giugno 2008
ricordo che una volta c'era una sorta di ISP che dava sto servizio: connsessione gratis in cambio di banner pubblicitari, non so che fine abbia fatto però..

ad ogni modo, se sto nuovo OS prende piede questa sarà quella che si chiama una vera rivoluzione!
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 15/11/2007, 00:19




Se in Italia arriverà a giugno 2008 a Roccasecca, per qualche magagno, arriverà a giugno del 2108!
 
Top
TOMMYICE
view post Posted on 15/11/2007, 14:35




mah, io non mi meraviglierei tanto...
Anzi la cosa mi mette pure un pò d'ansia...
Temo che il nemico vero del secolo 21esimo sia Google, altro che terrorismi o riscaldamento globale...
Google a breve avrà una potenza commerciale senza limiti... Il fatto che si cimenti in qualcosa di OPEN (estraneo all'animo economico di google) mi fè molto paura... Diciamo che secondo me c'è qualcosa sotto...

Tornando in argomento, vi dico che un telefono opensource esiste da tempo, è APERTO IN TUTTO E PER TUTTO in pieno spirito open source, non come quella cosa pseudo open già brevettata di Google.
Si chiama open moko...

Buffo il nome, ma quello si chè la base del futuro...
ps-la vera rivoluzione sarà quando avremo migliaia di spot wi-max 50mb/s accessibili in maniera del tutto gratuita per tutti.
 
Top
minimè
view post Posted on 15/11/2007, 20:34




moko...
 
Top
MoonL|ght79
view post Posted on 16/11/2007, 00:28




Speriamo
 
Top
studio.professionale
view post Posted on 21/5/2009, 21:59




eccovelo... Sbavate





e aggiungo... Siamo solo agli inizi.
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 21/5/2009, 22:07




Ma è touch screen, e vossia non era assolutamente contrario a ciò?
 
Top
studio.professionale
view post Posted on 21/5/2009, 22:15




Android gira su tanti altri modelli, ho meso questa recensione perchè lo fa ben vedere!
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 21/5/2009, 22:51




Ahhhhhhhhhhhhhhhhh...
 
Top
IlGrandeRabbino
view post Posted on 21/5/2009, 23:14




azz... troppa tecnologia!! e meno male che sono della nuova generazione... che orgogliosa vergogna!
 
Top
12 replies since 13/11/2007, 18:41   199 views
  Share