ForumCommunity

L'angolo di Travaglio

« Older   Newer »
  Share  
anacletoilgufo
view post Posted on 23/5/2007, 18:34




oh moreno.. ma sei andato a votare alle elezioni comunali? e a quelle politiche? e agli ultimi referendum?

Se sì.. hai fatto bene! e ti sei interessato, nei limiti del tuo interesse, alla politica.

Se no, uhm... se no... allora non dico che hai fatto bene, perchè delegare "gli altri" per le scelte che riguardano anche te è da folli... ma quelle schede, quanto mi hanno immalinconito!

In ogni caso votate sempre... almeno recatevi al seggio!!! :D
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 23/5/2007, 18:40




Sono daccordo, c'è tantissima gente che è morta per conquistare e difendere il diritto al voto, e nel mondo ancora c'è chi non lo può fare.

Se la gente avesse lasciato fare, fregandonese della politica, oggi parleremmo tutti tedesco...
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 23/5/2007, 20:30




Bella lettera... scusate la mia ignoranza ma ki è Marco Travaglio?
Non prendetemi in giro per la mia ignoranza ...me lo potete spiegare?
 
Top
joselito81
view post Posted on 23/5/2007, 22:13




é un giornalista che è diventato famoso quando è stato cacciato luttazzi dalla rai. Ma già precedentemente aveva scritto un bel pò di libri su berlusconi, la politica in generale e anche su moggi...Lucky Luciano.
I suoi libri (anche se molto spesso scrive con Peter Gomez) sono pieni zeppi di dati processuali, intercettazioni e cose simili, si basano poco e niente su congetture ed è questa la loro particolarità e la loro forza.

http://it.wikipedia.org/wiki/Politica
 
Top
TOMMYICE
view post Posted on 24/5/2007, 07:49




Marco, ti consiglio
" L' Odore del Denaro"
per incominciare a conoscere questo straordinario giornalista...

eheh un bel sondaggio su "chia hai votato alle scorse elezioni comunali" ci starebbe bene,,, Poi però son sicuro che qualcuno mi censurerebbe,,,

piccolo OT (in riferimento all' appellativo proferito da Francesca)
secondo voi, l'insegnante, è un bel compito?

doppio piccolo OT: wikipedia IMPERAT... e questo mi rende fiero ed orgoglioso visto che un pò tutti collaboriamo con questo meraviglioso progetto di libertà

triplo piccolo OT: il prossimo stadio è IL COMPLETO ABBANDONO DI WINDOWS, in favore di un passaggio a sistema operativo Gnu/Linux... (Nella fattispecie UBUNTU, parola sudafricana nativa che significa "umanità verso gli altri". Ubuntu- Linux for human beings!)
 
Top
joselito81
view post Posted on 29/5/2007, 11:46




Lettera di Marco Travaglio a Montezemolo

https://www.youtube.com/watch?v=l0TK0La6T_M

Gentile Luca Cordero di Montezemolo,
il presidente di Federmeccanica, che fa parte della Confindustria, dice che l’aumento di 100 euro all’anno chiesto dagli operai è “una proposta ridicola” perché ci metterebbe “fuori dal mercato”.
E lei ha dichiarato che la ripresa economica dell’Italia è “esclusivamente merito delle imprese”.
Eppure lei stesso ripete sempre che un’impresa non è fatta solo dagli imprenditori e dai manager, ma anche dai lavoratori. Dunque tutti dovrebbero essere premiati per il loro lavoro. Invece i manager in Italia guadagnano molto di più dei loro colleghi del resto d’Europa, mentre i lavoratori molto di meno.

In Italia un operaio guadagna in media, al lordo, 21 mila euro, contro i 29 mila della Francia, i 32 della Svezia, i 35 del Belgio, i 37 dell’Olanda, i 39,7 della Gran Bretagna, i 41 della Germania, i 42 della Danimarca.
Qualche anno fa, un tale disse: “se i nostri operai guadagnano poco, le macchine che gli facciamo costruire chi se le compra?”

Tra il 2000 e il 2005, secondo l’Eurispes, in Europa gli stipendi sono aumentati del 20%, in Italia del 13,7. Da noi gli stipendi dei lavoratori aumentano ogni anno del 2,7%, mentre quelli dei manager del 17%, otto volte l’inflazione. Le stipendio medio dei primi cento top manager italiani è di 3,4 milioni all’anno, 7 miliardi di lire: guadagnano 160 volte lo stipendio di un operaio, prendono in due giorni quello che un operaio prende in un anno.

In ogni caso la Fiat, con le sue mani e con la cassa integrazione, s’è rimessa in sesto grazie a un manager come Marchionne. Che dunque si merita tutti i 7 milioni di euro che guadagna all’anno, poco meno di quelli che guadagna lei. Ma, se il mercato ha un senso, chi ottiene risultati dovrebbe guadagnare molto e chi va male dovrebbe guadagnare poco, o farsi da parte.

Mi sa spiegare allora perché, visto come va la Telecom, il manager più pagato d’Italia è proprio Carlo Buora della Telecom, con 18.860 milioni di euro nel 2006 tra stipendio e liquidazione Pirelli? E perché Tronchetti Provera guadagna come Marchionne che ha risanato la Fiat? Poi c’è Cimoli, che ha così ben ridotto l’Alitalia: guadagna 12 mila euro al giorno, quello che un operaio guadagna in un anno. Il presidente di Air France guadagna un terzo: ma la compagnia francese è in attivo, mentre la nostra perde un milione al giorno. Dopo 2 anni e mezzo disastrosi, col buco Alitalia salito a 380 milioni, Cimoli per andarsene ha pure preso 5 milioni di liquidazione. Alberto Lina è l’amministratore delegato dell’Impregilo, capo-gruppo della ditta che smaltisce così bene i rifiuti in Campania: guadagna addirittura più di lei, 7,3 milioni. Anche lui prende in un giorno quanto un suo operaio guadagna in un anno. Dov’è il mercato? Dov’è la meritocrazia?

La prima regola del mercato è che tutti rischiano qualcosa, e chi sbaglia paga. Voi top manager, invece, non rischiate mai nulla. Se avete successo, vi aumentate lo stipendio. Se fallite, ve lo aumentate lo stesso. Se vi cacciano, ci guadagnate una fortuna con le superliquidazioni. Poi passate a far danni da un’altra parte. E se non garantite la sicurezza o la salute dei vostri dipendenti, loro pagano con la vita, per voi c’è l’indulto. Con la certezza di morire di morte naturale, nel vostro letto. Gli operai invece muoiono al lavoro come le mosche, al ritmo di quattro al giorno. Andare a lavorare, in Italia, è più pericoloso che andare in guerra. Ogni anno muoiono 1250 lavoratori italiani, la metà delle vittime delle Torri gemelle, meno dei morti di tutto il mondo per attentati terroristici. E un milione restano feriti.

Ora lei, dottor Montezemolo, è preoccupato che il tesoretto si disperda in mille rivoli. Giusto. Ma perché non parlate mai del tesorone dell’evasione fiscale, 200 miliardi l’anno? E del tesorone del lavoro nero e sommerso, il 27% del pil, cioè 400 miliardi? E del tesorone delle mafie, 1000 miliardi di euro? La legge sul falso in bilancio varata dal governo Berlusconi e finora confermata, in barba alle promesse elettorali, dal governo Prodi, consente a ogni impresa di occultare dai bilanci fino al 5% dell’utile prima delle imposte, al 10% delle valutazioni e all’1% del patrimonio netto. Centinaia di milioni di nero legalizzato per ogni grande gruppo.
Una sorta di modica quantità di falso in bilancio consentita, come per la droga, per uso personale. Non vi vergognate di una situazione del genere, che vi rende tutti sospettabili? Il “mercato” è anche 25 anni di galera per chi trucca i bilanci, come in America: o no? Perché allora non avete detto una parola contro la depenalizzazione del falso in bilancio? Perché Confindustria non fa una grande battaglia per importare in Italia la legge americana sui reati finanziari?

Vedrà che, recuperando un po’ di evasione, si potranno garantire case, asili e pensioni al popolo dei 1000 euro al mese, che con un giusto aumento di stipendio potrebbero fare un bel passettino in avanti. Perchè, come diceva quel tale,
“se gli operai guadagnano poco, le macchine che costruiscono chi se le compra?”.
A proposito: lo sa chi era quel tale? Non era Marx, e nemmeno il subcomandante Marcos. Era l’avvocato Agnelli.
In attesa di un cortese riscontro, porgo distinti saluti
Marco Travaglio
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 29/5/2007, 12:34




CITAZIONE (TOMMYICE @ 24/5/2007, 08:49)
Marco, ti consiglio
" L' Odore del Denaro"
per incominciare a conoscere questo straordinario giornalista...

Si chiama L'odore dei Soldi, non del denaro. E sinceramente non lo consiglio per inziare, dato che lo stesso Travaglio lo giudica come il più pesante libro che ha scritto.

Ora sto leggendo Bananas, prima raccolta dei suoi articoli pubblicati sull'Unità.

Ma anche questa discussione è di parte...

Edited by telegraph_road_man - 29/5/2007, 13:59
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 29/5/2007, 12:48




Io ho iniziato con "La scomparsa dei fatti".. finito di leggere in brevissimo tempo perchè una pagina tira l'altra...
se ne sconsiglia la lettura in periodo d'esame... ma finiti questi, iniziate a leggerlo senza pietà!

In più, in molti mi hanno consigliato "Le mille balle blu".. che è abbastanza voluminoso...

Dal primo e da libri simili, se ne esce sconcertati... alla fine non sai se è meglio leggerli o continuare a vivere preferendo non sapere altro...

Ovviamente opto per la prima... ma certe volte perferirei non guardare e non sentire!
 
Top
M-Jay
view post Posted on 29/5/2007, 14:46




eh ragazzi.....dovreste proprio toglierla quella sabbia che avete.....
 
Top
TOMMYICE
view post Posted on 29/5/2007, 15:50




CITAZIONE
, il manager più pagato d’Italia è proprio Carlo Buora della Telecom,

no adsl-no party
hihi
 
Top
joselito81
view post Posted on 29/5/2007, 16:28




CITAZIONE (M-Jay @ 29/5/2007, 15:46)
eh ragazzi.....dovreste proprio toglierla quella sabbia che avete.....

ma parli in codice?
 
Top
M-Jay
view post Posted on 30/5/2007, 14:17




no...è solo che non posso dire dove avete la sabbia perchè sennò altri potrebbero offendersi :P
 
Top
WelcomeToMetrainaShow
view post Posted on 30/5/2007, 15:18




CITAZIONE (telegraph_road_man @ 23/5/2007, 19:40)
Sono daccordo, c'è tantissima gente che è morta per conquistare e difendere il diritto al voto, e nel mondo ancora c'è chi non lo può fare.

Se la gente avesse lasciato fare, fregandonese della politica, oggi parleremmo tutti tedesco...

viva i partigiani!
 
Top
joselito81
view post Posted on 30/5/2007, 19:08




Moreno svolge lo stesso ruolo che svolgono i cattolici con gli atei...
 
Top
TOMMYICE
view post Posted on 30/5/2007, 19:29




CITAZIONE
Moreno svolge lo stesso ruolo che svolgono i cattolici con gli atei..

ci vuole evangelizzare?
 
Top
40 replies since 22/5/2007, 12:59   499 views
  Share