ForumCommunity

è morto un laziale...

« Older   Newer »
  Share  
M-Jay
view post Posted on 16/11/2007, 14:21




mi spiace Simò, ma io ste cose non riesco a tollerarle
fanno passare la feccia per brava gente, è inammissibile....
 
Top
Paul Magès
view post Posted on 16/11/2007, 14:33




che questa fatalità sia successa in condizioni particolari è fuori discussione. sono d'accordo che è stato sfortunato il ragazzo, sono d'accordo che il poliziotto non doveva sparare in quella maniera, sono d'accordo su quasi tutto. l'insieme dei fatti ricorda molto da vicino un racconto giallo di Simenon: Non si uccidono i poveri diavoli, torna quasi tutto, tranne l'enorme eco che questa cosa ha trovato sulla stampa.

quella che in altre occasioni sarebbe stata una fatalità è stata dai mass-media gonfiata di significati oltre misura, per fare notizia, per costruire l'evento e per dare la possibilità ai vari opinionisti di sparlare fino alla noia.

rimane il problema che la nostra società è spaventosamente orientata sul calcio. basti vedere il microcosmo di Roccasecca, dove mesi e mesi di lotte politiche-amministrative sulle non sempre intellegibili gesta della maggioranza civica restano ininfluenti sulla vita di tutti, ma appena si tocca il problema dello stadio e della squadra, tutti si sentono chiamati a discutere, litigare, partecipare, e spunta un insospettabile "Rocaseccan Pride". Viviamo in una sfairocrazia e non in una democrazia. Per ora non sembra che possiamo farci molto, anche perché gli indecorosi spettacoli che vediamo la domenica non ci aiutano a considerare lo sport una cosa sana.

L'invito è sempre a vedere e giudicare i fatti liberandoli da quel surplus di significati che i giornalisti appiccicano addosso alla morte di un povero diavolo, senza meschinamente usarla per farsi pubblicità o invocare aiuti economico-politici su uno spettacolo (il gioco del pallone) che di risorse ne succhia già tante.

Trovo indegno che allo stadio debbano andare gli elicotteri e battaglioni interi di forze dell'ordine quando le squadre volanti non hanno nemmeno i soldi per riparare le nuove e fragilissime 159 Jtd-M e spesso i poliziotti debbano fare la colletta per mettere la benzina alle auto civetta. Ieri mattina sono andato a fare un piccolo controllo alla macchina che usiamo più di frequente qui in ufficio. Il capofficina mi ha detto che con la nuova finanziaria le spazzole al tergicristallo me le devo comprare io perchè i budget delle blindate sono stati tagliati.

Intorno al pallone girano tanti soldi. Perché la Tim anzichè mettere il logo anche sulla carta igienica dello stadio non manda la Canalis e De Sica a fronteggiare i fedayn???

CITAZIONE (Qoèlet @ 16/11/2007, 14:04)
daii! morè non dirle ste cose...neanche scherzando...

Pace all'anima sua cento volte, però che certamente non fosse uno stinco di santo o che perlomeno avesse frequentazioni non limpide è certo.

quello che a me ha dato fastidio (oltre alle troppe parole spese sull'argomento) è stato un brutto cartello esposto fuori del negozio del padre della vittima.

se siamo civili, sensibili e giustizialisti dobbiamo esserlo anche quando a morire o finire in galera è un povero ladro di polli o una vittima dello strozzino, o quando un poliziotto spara contro un ragazzo che gli si butta addosso col motorino.

mi sembra che nel nostro paese ci siano venti pesi e venti misure.

ripeto, pace all'anima sua (per chi ci crede)
 
Top
16 replies since 13/11/2007, 18:25   272 views
  Share