ForumCommunity

Pensieri con Josè...

« Older   Newer »
  Share  
anacletoilgufo
view post Posted on 27/10/2007, 11:58




In parte condivido quello che dice josè... in parte mi vene da replicare questo.

Stare a ragionare con delle capre oppure con i muri (come ci dicevano quelle cuputcutacune di maestre alle elementari) è una cosa stupida che mi fa fare questo ragionamento: arrivo al punto che non mi meraviglio più di loro, ma di me che continuo a cercare di far capire Cose.

Comunque sì, non mi piace procedere in pochi perchè non è, per me, questo lo spirito associativo, credo invece nella collettività; ma se questa ultima è troppo mediocre, allora c'è bisogni di leader o persone illuminate che spianino la via.
Verrà il momento in cui ognuno procederà da solo... ma non ancora!
 
Top
filippo_roma
view post Posted on 27/10/2007, 15:20




Scusa, chi sarebbero le capre?

E tu da quale monte sei sceso con le Tavole della Verità sottobraccio, con il compito di far capire le Cose che "loro", poveri stolti, non riescono proprio a capire nonostante i tuoi ripetuti e generosi sforzi?

Sinceramente non credo che tu abbia il diritto di definire mediocre la "collettività" (gli iscritti all'associazione?). Mediocre rispetto a chi o a cosa?
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 27/10/2007, 18:25




Le capre sono coloro che vivono con sufficienza la vita, non curandosi del prossimo.. inteso come "vicino" e come generazioni future.
Ma anche coloro che non vogliono sapere... perchè voler sapere è già sapere.

Non sono io a definire mediocre la collettività... figuriamoci! chi sarei io!? è J. S. Mill che così la definisce. E io condivido la sua tesi (allora come ora!) (inoltre, c'è l'ipotetico "se" proprio a sottolineare che non è detto che la collettività sia mediocre).
Collettività è generico... io definisco mediocre la società; ho, invece, un giudizio diverso per la società civile.
Comunque mediocre, rispetto a chi si informa, si interessa e si impegna.

Io leggo... abbastanza. C'è chi legge molto e chi per niente.
C'è chi apre la via, chi la percorre... chi trova nuove vie; chi torna indietro. Ognuno nel suo ambito.
Ma c'è pure chi sta fermo (le capre e i muri... anzi più i muri!).

Pensala come vuoi... io credo che esistano diversi livelli orizzontali ove ognuno di noi col tempo si colloca... in base a sensazioni, riflessioni ed esperienze; chi si dedica ad una cosa chi ad un'altra.
Per esempio: Morricone sa molte più cose di me, musicalmente parlando; ma Eco sa più cose di Morricone "semioticamente" parlando; e Einstein avrebbe saputo più cose fisico-scientifiche di Eco... e così via.
E, infine, c'è pure chi non si colloca e si accontenta di ciò che (non) sa...

Non rispondo più sul forum e torno alla mia quiete... Per altre considerazioni sul tema, mi si cerchi a riunione.

Edited by anacletoilgufo - 27/10/2007, 19:33
 
Top
hypnotherapist
view post Posted on 27/10/2007, 18:28




non credo sia una novità che
la casalinga di Voghera non è il
prototipo della virtuosità civica.

Le "capre" sono tutte le persone che
per pigrizia o scarsità di mezzi
abbracciano modelli culturali vetusti.

E' colpa loro?
non è interessante saperlo
se ragioniamo dal punto di vista del progresso.

Quello che è certo è che se le cose vanno male
o vanno in un modo che non ci piace
è perchè c'è gente che ha comportamenti sbagliati.

Se la signora che va a fare la spesa
viene offerta la busta di plastica
e lei la paga sistematicamente 5 centesimi ogni volta che va,
significa che qualcosa da cambiare c'è.

Per me la "gente" esiste.
E' la massa informe, quando non sceglie.
E' la società civile, quando abbraccia idee virtuose.
 
Top
M-Jay
view post Posted on 27/10/2007, 19:41




CITAZIONE
Le capre sono coloro che vivono con sufficienza la vita, non curandosi del prossimo..

quindi io sono capra perchè non mi curo del mio prossimo

bè...quando il mio prossimo comincerà a curarsi di me magari cambierò idea

dare per avere
 
Top
hypnotherapist
view post Posted on 27/10/2007, 20:57




io me ne frego del prossimo
ma sono interessato all'equilibrio ecologico
della Terra e per questo posso anche comportarmi da egoista
(come fa Moreno)
e non per questo essere "capra".

quindi Morè, avanti con l'egoismo,
ma integrato nel sistema ambientale che ti circonda!

(post polemico? vero? opinabile?)
 
Top
minimè
view post Posted on 28/10/2007, 07:00




vi scoccia non ostentare il fatto che frequentate università nelle quali si parla in questo modo?
vi scoccia evitare di ripetere "a campanella" (mo ci vuole la maestra) tesi sleggicchiate sui vostri libri?
esprimetevi a parole vostre!!!!
se volete un voto è sicuramente 30...contenti?
ora fate capire quello che dite.

scusate ma sono "capra"
 
Top
Paul Magès
view post Posted on 28/10/2007, 08:18




cari Anacleto e Hypnotherapist, io personalmente sono offeso, e molto, dalle vostre sprezzanti parole. Ma cosa vi credete di essere? gli unici depositari del bene e del giusto? Ma chi ve l'ha fatta credere un'enormità del genere?

Ma la gente, la massa, le persone comuni, stanno bene come stanno e non vogliono certo essere insultate da voi! Certo che quasi nessuno sa le cose che sapete voi, e allora? o si è come voi o si è cacca? Ragazzi del forum, riflettete perchè questa è violenza morale e culturale, peggio di quella dei Talebani! Almeno quelli usano la violenza e i comportamenti plateali per distruggere chi non la pensa come loro. Da questi interventi invece si evince un tentativo subdolo di imporre le proprie idee!!!

Fortunatamente il mondo in cui viviamo non è a vostra immagine e somiglianza, e ciascuno agisce in autonomia e coscienza senza farsi insultare. Ciascuno ha i propri valori e la propria cultura. Cosa vuol dire seguire idee virtuose? le tue sono virtuose e le mie o quelle della casalinga di Voghera sono niente? In Italia ci sono più casalinghe di Voghera che gente della vostra risma, e meno male!! E che quello che sa tutto del calcio è peggio di voi? e quello che conosce i francobolli è peggio di voi? e quel contadino che conosce le stagioni, la terra, gli animali e le sementi è un cretino?? No di certo, lui è migliore di noi perchè vive più armoniosamente e certo non ha la sorda rabbia, il livore, la tristezza che emana dalle vostre idee e dalle vostre persone! siete Bulgari!

La gente, le persone oneste, che lavorano, che si spaccano la schiena per un pezzo di pane e per difendere i figli, non vi risponderanno come me, vi daranno un cazzotto nel grugno che vi ritroverete i denti nelle scarpe. La gente onesta non si lascia offendere da pseudo-idee, casomai vuole essere aiutata a vivere meglio, ma col sorriso non con questa boria cattedratica e saccente. Provate a dirlo a un vecchio che si è fatto la guerra, la prigionia e poi casomai è finito sfollato, che è un ignorante perchè difendeva la Patria e non aveva il tempo di studiare. Diteglielo a lui che il mondo che ha creato è sbagliato e lui è una capra perchè usa una busta di plastica. Provateci e poi vediamo.

Io personalmente non credo di essere un ignorante, ma non leggo quelle cose. Posso citarvi una frase migliore delle vostre. Il buon Tomasi di Lampedusa (che certo aveva maggiormente i piedi per terra del vostro Mill) diceva: è meglio dire "non mi sono spiegato" piuttosto che "non hai capito". Questo non avete capito, cari ragazzotti, è che sbattendo in faccia alla gente le vostre idee e facendole cadere dall'alto, non otterrete che calci nei denti, fossero anche le cose migliori del mondo! Le persone comuni (fra le quali ci sono anch'io) non accettano queste imposizioni. Se (stolti) volete cambiare le regole del mondo, dovete imparare a sorridere, a partecipare, e a far scivolare nel piatto dell'iniziativa popolare quel pizzico di cultura superiore in modo che, piano piano, la gente apprezzi quel nuovo, diverso sapore.

Ma ci vuole la calma di un giocatore di biliardo e l'abilità di un baro a far cadere quel milligrammo di polverina nel calderone delle cose. E voi queste delicatezze non le avete perchè siete rimasti sempre fra la gente come voi, e vi siete convinti di avere sempre ragione. Non sapete trattare con le persone. E questa è una tragedia per gente che vuole essere utile alla comunità in associazioni come questa.

Ricordate C'era una volta in America, quando Max accusa Noodles di portarsi addosso la puzza della strada? Noodles risponde che a lui la puzza della strada gli piaceva, gli si aprivano i polmoni e gli tirava anche di più.

Orgoglioso di essere capra, uomo comune, persona che ambisce a un pezzetto di sana felicità e tranquillità con una fetta di cocomero davanti e se possibile una bella ragazza vicino.

Io un po' felice lo sono, ma voi lo siete o state sempre lì a riempirvi di veleno? Ah dimenticavo, voi siete troppo importanti per scrivere sul forum. Beh, meno male che oggi pomeriggio vado al comizio alla stazione e non verrò alla riunione, altrimenti mi toccava anche sopportarvi dal vivo... mi sono salvato!

Speravo che in questi mesi la presenza di queste stronzate e di queste presenze inquinanti fosse stata debellata ma vedo che è peggio di quando, schifato, me ne andai. Che peccato. Quanto tempo perso.

Minimè, José Ottati, Moreno e Filippo sono con voi!
 
Top
telegraph_road_man
view post Posted on 28/10/2007, 10:08




Ma non è che ora qualcuno nell'amministrazione, a noi povere capre, ci cuoce al sugo o alla brace, date le loro tendenze ovinicide! :( :( :(
 
Top
hypnotherapist
view post Posted on 28/10/2007, 10:38




Giorgio,
mi dispiace che non andrai a riunione oggi.
perdi sicuramente un'occasione per dire ad Alessio
le cose che scrivi qui su o per sentire cosa abbia da dire.

Questo è il pane della democrazia:
dare ascolto e rispettare le opinioni altrui.

non mi va di fare il "quote" delle varie inesattezze che dici
e rispondere ad ogni punto, forse lo farà Alessio, se gli va.

Continua a "coltivare il tuo orto".
Io penserò al mio.
 
Top
M-Jay
view post Posted on 28/10/2007, 10:40




wow...Giorgina si è proprio incazzata! :P

comunque.....
CITAZIONE
quindi Morè, avanti con l'egoismo,
ma integrato nel sistema ambientale che ti circonda!

sinceramente dell'ambientalismo di cui parlate voi me ne fotto proprio: io rendo onore e rispetto all'ambiente che mi circonda ogni volta che prendo la bicicletta e salgo su una collina o su un monte, e sfido chiunque di voi a farlo!

così facendo l'ambiente lo VIVO in prima persona...e lo faccio senza rompere le scatole a nessuno con inutili moralismi

sia chiaro...moralismi.....inutili per me, e non mi metto a predicare niente, al contrario di quello che fate voi.

sapete chi mi sembrate?
per farvi capire senza che vi roda troppo il cucuculo cito Al Pacino in Scarface:
"li conosci i co@@@@sti? lo sai che ti fanno? ti dicono sempre quello che devi pensare..che devi sentire...che devi fare.....vorresti essere una pecora? tutti schiaffati nel branco...bèeeee...bèeeee"

Davide direbbe..."meno qualunquismo"..che non so cosa significa e se ci azzecca col discorso...però lo scrivo lo stesso....:P

image
 
Top
hypnotherapist
view post Posted on 28/10/2007, 11:16




Giorgia,
mi dispiace che in questa fase si parla molto
e si fa poco ma nel momento in cui
si passerà a fare qualcosa di pratico,
tutto sarà molto più chiaro.

Morè non avevo capito chi fossero i comu@@sti!
adesso credo sia più facile capirlo! hihi
 
Top
Tlaxuax Tartaruga
view post Posted on 28/10/2007, 11:20




Posso dire una cosa?
Alcune parole fanno pensare che gli altri sono superiori ed inferiori...
ma che ne sapeter che io nel mio piccolo non faccio già ecologia...
Ve bhe non importa.
Capisco tutto quello che volete dire... cmq non crede le cose che fanno gli altri sono caz**te ...
Impariamo ad accettare gli altri ed ad essere + umili..
TUTTI!
 
Top
anacletoilgufo
view post Posted on 28/10/2007, 11:23




Sarebbe troppo lungo rispondere e poi, ho già detto che questo spazio non mi piace per affrontare certe tematiche e non solo queste.

Cito Pasolini... scrisse queste parole a Guareschi in una lettera.
"[...] Lei è un reazionario [...] e userà le armi della mediocrità, del qualunquismo, della demagogia e del buon senso, Lei riuscirà vincitore in questa nostra polemica, lo so bene.
Ma qual è la vera vittoria, quella che fa battere le mani o quella che fa battere i cuori? Stia bene"

Io non sono Pasolini, nè Giorgio è Guareschi... ma Pasolini lo conoscete e sapete chi o quali posti frequentava... non vado oltre. Tra i due, io ho scelto Pasolini... e, come lui, e molti altri nella storia ho scelto...

Ci sarà tempo, qualora si vorrà, per dare spiegazioni, capirsi e quant'altro.
Fino ad allora, invito chi passi da queste parti a chiedermi cosa io volessi dire, a capire, con il confronto con me, quanto ho scritto. Fatelo prima di rispondere al mio commento!
Lascio stare fazioni, schieramenti... e il resto. Se pensate che le mie parole siano sprezzanti, classiste, parlatene con me prima di rispondere. Se riuscirò a spiegarmi meglio, converrete con me su molti punti... ne sono convinto. L'email l'avete... e alcuni pure il telefono.

A presto...
 
Top
TOMMYICE
view post Posted on 28/10/2007, 13:32




ho letto attentamente tutti gli interventi di queste due pagine di thread.
Ecco, data la mia lunghissima assenza da questo spazion la primissima cosa che mi viene da dire la esprimo con un "quote"
CITAZIONE
vi scoccia non ostentare il fatto che frequentate università nelle quali si parla in questo modo?
vi scoccia evitare di ripetere "a campanella" (mo ci vuole la maestra) tesi sleggicchiate sui vostri libri?
esprimetevi a parole vostre!!!!
se volete un voto è sicuramente 30

grazie piccola Giorgia per aver dato voce ai miei pensieri.
Quindi, sebbene quotidiamente, mi trovi ad aver a che fare con in vari Mill, Pasolini, Guareschi, Heiddeger e compagnia bella, (a me piace tanto leggere), trovo ingiusto riferirli alle situazioni fattuali, e questo per un motivo molto banale: altro è lo studio delle teorie formali, ben altra è l'applicazione ai casi concreti. (In poche parole si tratta di perfettissima teoria ahimè non applicabile).
Questo, come lo sò io, lo sanno parecchi altri "illuminati". Ciò nonostante si ostinano a citare a destra e a manca.Questo mi fa dedurre (e quì la mitica Giorgina è stata L'AIUTO) che si nomini Dante, S.Tommaso e tutta la sacrada familia aristotelica solo per OSTENTARE UNA CERTA CONOSCENZA...

ma comunque questo è solo un personalissimo parere...
Andiamo oltre...
La mia millenaria esperienza di vita, mi ha portato a questa conclusione estrema: ovvero la perfezione è quando si sà e quando si fà.
Esistono molti sogetti, molto poco "illuminati" (povere capre), i quali, così come non hanno mai analizzato il criticismo de "La Critica della ragion pura" di Emmanuel Kant, non sono mai stati grandi oratori e diffusori della loro conoscenza...
Sono quelle persone che zitte zitte fanno. Si alzano, faticano, si preoccupano della sangria al chiosco. Tanto di organizzare una serata tra amici quanto fare qualcosa di buono il giorno prima per il giorno dopo...
A loro poco interessa (parlo per parlare ovvio) trovare il fine ultimo di tutte le cose... Forse perchè le "cose", le vicende, le situazioni, "LA VITA" bisogna non analizzarle e studiarle, MA REALIZZARLE!

altresì esistono individui invece, che sanno tutto aprioristicamente come funziona. La summa culturale di queste persone permette di discrernere in maniera ferrea e risoluta il bene dal male, cioò che si fà, da ciò che non si fà. Molte di queste dissertationes da loro generate sono nurite da un Ozio non letterario, midollare...
Non si REALIZZA nulla, quindi si ha tutto il tempo per pensare. (tanto c'è il babbo o la mamma che mi campa, e se loro non lo fanno, beh, allora mi nutrirò di luce, del Demiurgo superno delle idee)!
Per costoro è facile dire questo è sbagliato, quest'altro è contrario ai fini istituzionali prefissati... Il problema è che MAI, trovano valide e funzionali alternative. (E se le trovano non le mettono in pratica) -d'altronde,"questa è la mia natura" come disse la rana allo scorpione...

Bene, dopo questo inutile e inefficace monologo-prologo, ben si può compilare una classifica dei partecipanti la nostra associazione (e se volete piu in generale dell'inero genere umano...ahahah). Solo allora si capiranno molte cose.

Ah dimenticavo, va inserito un altro segmento di classifiazione: quelli che sanno, fanno e dicono...
Ecco. La perfezione...

ps-chiedo perdono agli amministratori :rolleyes: per la lunghezza del post.
ciao belli e andiamo avanti.

 
Top
53 replies since 24/10/2007, 15:23   835 views
  Share